Crescere
Ultimamente c'è una fetta di miei amici che non fa altro che parlare di mutui, di pavimenti radianti, di case, di mercato immobiliare, e qua e là matrimoni.
Non che ci veda nulla di male nell'affrontare gli specifici argomenti, ma noto in loro una sorta di morbosità, un certo saputo compiacimento. Quest'ansia di tramutare l'infinito nel solido mattone.
Questa smania di "crescere" proprio non la capisco.
Nè nella sua natura, ovvero "perchè?", nè nella sua manifestazione. Ma è proprio vero che per crescere bisogna fare questi passi istituzionalmente prefissati e parlare di cose che sono un ammozzamento di palle come se fossero fondamentali? Ma se la godono davvero? O è solo un senso di aver fatto qualcosa di socialmente apprezzato?
Non so, ho sempre pensato che crescere fosse crearsi una scorza di indipendenza economico, intellettuale ed affettiva. Sviluppare la consapevolezza della propria libertà (e una sorta di conseguente cinismo), non credo molto che tuffarsi nel conformismo sia la risposta che cerchiamo. E voglio essere ottimista e pensare che in fin dei conti non è neppure la risposta che cercano loro.
14 commenti:
Puah!
Sei il solito pivello.
Taci tu, che hai fatto un figlio per quieto vivere!
Spero che il piccolo byfluss non sappia ancora leggere e che non rimanga traccia di questa battuta per quando sarà in grado di farlo...
Andreuccio, zio Apa scherzava. Sei il frutto dell'amore di mamma e papà.
In alternativa, visto che il blog molto probabilmente sarà trascritto come bestseller, spero che il piccolo byfluss sviluppi un ottimo senso dell'umorismo.
Prima era pornografia, ora è arredo-mania. (cit)
Allora, dopo che hai fatto un figlio il tuo vivere è tutto meno che quieto.
Spero che tu possa essere in Alaska per quando il piccolo byfluss leggerà queste righe perchè attualmente è 64 cm. per 7,2 kg. di peso.
Ha due mesi.
te l'hanno detto che le cotiche coi fagioli non vanno bene nel biberon vero? ;)
Ogni tanto su questo blog, fra la marea di cazzate, emergono degli spunti interessanti che vengono subito soffocati dalla banfa.
Per fortuna.
Ho comprato casa venerdì passato... e allora?
E allora invitaci tutti.
Io ci sono.
Io ci sono.........ah no, non ci sono :(
A me la casa la consegneranno a giugno e tra un mesetto o due dovrò cominciare i pellegrinaggi all'Ikea... Oddio, sto per entrare nel tunnel!!! AAAAAHHH!!!!
A giugno tutti dal Beretta!
Posta un commento