lunedì, gennaio 08, 2007

Bunkusei-Do*


Tagliare il salame usando il coltello può rivelarsi un ottimo esercizio di tecnica.

La lama deve scorrere fluida nella sua interezza in modo che l'attrito tra la lama e la carne esegua il taglio.
L'abuso di pressione durante il gesto vanifica l'abilità del salumiere nel preparare l'insaccato, soprattutto se il salume è giovane o poco stagionato.
Il polso rilassato e i piedi radicati aiutano a dare stabilità. Le dita che tengono fermo il salame dovrebbero esercitare una presa salda, questo permette alla lama di fluire senza incertezza.

Tagliare una fetta perfettamente uniforme è un'impresa impossibile, stando alla Statistica. Bisognerebbe comunque ricercare la massima precisione possibile.

A volte capita che un errore, un'imprecisione infinitesima dettata dall'errata tensione del collo o dalla mancanza improvvisa del Vuoto mentale, porti un'anomalia al taglio.
In questo caso, la fetta in corso e quella successiva, vengono irrimediabilmente compromesse.
Cercare di recuperare è inutile, dal momento che il rimedio diventa assai problematico e l'errore rischia di ripetersi, fetta dopo fetta, fino alla fine del salame.

Serve quindi un taglio netto e risoluto per permettere alle fette successive di avere la loro possibilità di essere perfette. Il prezzo da pagare è la perdita momentanea dell'ambizione.

Capita, durante la gestione di un Dojo, che il Sensei decida di non assegnare il titolo di successore al Senpai incompetente. Grazie a questa risoluta condotta, la fetta difettosa viene tagliata di netto in modo da dare possibilità alle generazioni successive di ambire alla prefezione.

Serve grande determinazione, sia nel tagliare il salame che nell'amministrare un Dojo.

*Letteralmente: "La Via dell'Arte del Taglio della Carne"

3 commenti:

Razzi ha detto...

Questa è la tua tesi di laurea?

Jarman ha detto...

Se non ricordo male, la tesi di laurea è sul taglio della mortadella.

il mak ha detto...

La mia tesi di laurea era sulle pecore. Non sto scherzando.

Per il resto, non lo avete visto Ghost Dog?