Batman comincia
Ok, ho dato un'altra possibilità a Batman Begins. L'avevo visto al cinema, in italiano ora l'ho rivisto in inglese.
Partendo dal presupposto che si tratta di un filmetto, senza dubbio non di un capolavoro, ci tengo a precisare che questo film, nonostante in lingua originale ne guadagni, fa schifo.
Parte bene, cresce bene e si brucia malamente nel finale, che purtroppo è quello che più condiziona sul giudizio finale.
Voglio dire... Batman che non si sa come intuisce i piani del gran farabutto grazie a un paio di ipotesi sparate a caso da un vecchio? Gordon che sale sulla batmobile e dopo 10 secondi di stenti la guida manco fosse Emerson Fittipaldi e si mette pure a sparare missili? Il piano per sconfiggere il nemico più stupido mai congegnato? E il finale con la tipa che è speculare rispetto a quello di Spiderman?
Ok, ribadisco, è un filmetto. Ma mi fa incazzare lo stesso. Sarà che fa caldo e ho un cazzo di mal di testa.
23 commenti:
Filmacci e roba pacco.
Ci credo che ti viene il mal di testa!
Sottoscrivo in toto il post, il suddetto film fa sembrare complesso e multisfaccettato persino il piano de "La minaccia fantasma". Batman meriterbbe di piu', mica come Superman...e non fatemi continuare.
Cazzate.
Finalmente un ottimo batman, dopo gli stupri del 3° e 4° Film.
Un po' come dire che la carne marcia non e' affatto male dopo che hai mangiato merda per due giorni di seguito. Buon appetito!
Kevin è così.
Mangia merda per due giorni di seguito e poi spara sentenze al fulmicotone argomentando amabilmente.
Per me Batman Begins è il miglior film su Batman, e il più fedele allo spirito dei fumetti. :)
Continuo a preferire Tim Burton, soprattutto e sopra tutti Batman Returns, con Catwoman interpretata da Michelle Pfeifer e Micheal Keaton nei panni di Bruce Wayne.
Lo spirito dei fumetti comprende il fatto che per salvare la vita ad un cinese ciccione uccida 300 persone? Nello spirito del fumetto Batman ha intuizione senza senso che gli fanno capire che "useranno un'arma a microonde e useranno il treno per andare alla torre"?
E, ci tengo a precisare, la trama fa cagare di per sé e molti personaggi sono macchiette.
concordo con Scarlet... adoro i film di burton ma l'emotività di begins è molto piu' dark e meno cartoon .... quindi la preferisco.
Eccheccazzo.
Apa ma che stai a ddì? Uccide 300 persone? Avresti preferito che gli tagliasse la testa? Quello sì che sarebbe stato fuori personaggio.
Inoltre, se alla Wayne Enterprises hanno rubato un congegno a microonde e quel virus è stato immesso nelle riserve idriche della città, non ci vuole un genio a capire il piano di Ra's... E lui E' un genio, è Batman!
Vangelo! Il collegamento microonde-virus e' risaputo sin da quando il microonde e' stato inventato. Infatti c'e' uno specifico comma del codice internazionale di studio e catalogazione dei virus che proibisce categoricamente l'installazione dei forni a microonde nei laboratori di ricerca. Comma inevitabile ma molto severo visto che i virologhi sono famosi per essere ghiottissimi di popcorn. Strano che il cavaliere oscuro non l'abbia fatto notare in "Batman Comincia" ma forse e' una delle scene che saranno disponibili nel Director's Cut.
Assieme a quella in cui aggiunge al suo diabolico piano il particolare "PRENDERANNO IL TRENO" e l'intuizione "TROVO IN DIECI SECONDI GORDON, APPENA ARRIVO SUL POSTO, E GLI FACCIO GUIDARE LA SUPER MACCHINA COI RAZZI PER ABBATTERE LA COLONNA X". Ovviamente poi, un piano che non può fallire.
Non è questione di microonde/virus, ma una volta scoperto che il virus è nelle riserve idriche e che non è letale fino a quando non raggiunge lo stato gassoso... e dato che l'emettitore è stato rubato alle wayne enterprises con un'azione che richiede un certo ammontare di risorse...
A beh, mi sembra che faccia proprio il proverbiale 2+2=4. Normalissimo anche che non abbia il minimo dubbio. Voglio dire, ci sono prove inconfutabili che si tratta di quello. Prove a sufficienza per dire a Gordon di tirar giù un traliccio della metropolitana. Poi rimangono tutti i dubbi del caso sullo splendido piano che mette in atto.
Ma dai Apa! E' chiaramente un rischio calcolato, soprattutto contando il fatto che:
1) Nel casino generale della citta' chi vuoi che faccia caso ad un disastro in piu' o in meno.
2) Davvero Batman dice a Gordon di tirare giu' il traliccio? A me sembrava che lasciasse tutto alla sua discrezione... come a dire "si' e' vero, la Batmobile e' mia, ma la stava giuidando Gordon pero"!"
Lo sapete, vero, che queste stesse pulci si possono fare praticamente a qualsiasi film?
Ma qui non si tratta di pulci. Si tratta di buchi grandi come una casa o come la sceneggiatura di Mission Impossible 2. E come ho detto nel post, e come dicevo poco fa con Ergo, la cosa brutta è che bastava veramente poco per renderlo migliore. Tipo fargli trovare una cazzo di mappa del treno, e poi un bel momento di "recollection" in cui mette assieme i pezzi de puzzle... e poi magari una soluzione meno idiota al problema.
La delusione e la soddisfazione data da un film sono spesso legate alle aspetative che uno si fa. "Batman Begins" e' stato annunciato come ispirato a "Batman: Year One" di Frank Miller. Devo continuare?
Secondo me Batman Begins è una grandissima figata e nulla di ciò che potete dire mi farà cambiar idea. Ma anche il contrario, quindi chiudiamo a tarallucci e vino, apa in serie B, ergo con lo scudetto e io ai preliminari di chiappon's lig. e vissero tutti felici e contenti.
Cento! Cento! Cento!
Ehi, no problem Scarlet, vedrai che quando uscira' un film veramente degno di Batman capirai che ti sbagliavi e mi chiederai perdono. Ti annuncio gia' che ti perdonero'.
Ecco, gli hai bruciato il finale.
Se non altro e' un finale che sta in piedi!
Posta un commento