Masturbazione intellettuale
E' una calda domenica pomeriggio. Il sole splende. Gli uccellini cantano. I prati verdi invitano solo ed esclusivamente alla pennichella.
Io sono rinchiusa tra 4 mura con Alfred. Alfred Schütz è un simpatico signore che scrive trattati basati sulle sue paranoie mentali comunemente chiamate "teorie di sociologia interpretativa". Modelli di comportamento razionale, postulati per la costruzione delle azioni umane, formazione di costrutti sociali. Masturbazione intellettuale, insomma. Anche Wikipedia non dedica più di 10 righe ad Alfred.
Come gran parte della sociologia, Alfred parla di tutto ma non arriva a niente. Un pò come il Jazz, che si trastulla in ogni angolo musicale senza giungere a nessuna conclusione. Ma almeno il Jazz è piacevole. E quando lo ascolti, con un bicchiere di Bordeaux tra le mani, automaticamente batti il piede, muovi la testa, crei il tuo personale accompagnamento con dei colpetti ritmati delle dita sul tavolo. Poi non sei arrivato a nessun punto, ma almeno il cammino è stato morbido e delizioso.
Ed è domenica cazzo. Non posso nemmeno uscire a comprarmi una bottiglia di bordeaux.
1 commento:
Su Wikipedia devono ancora riempire la pagina espressamente dedicata ad Alfred. Cosa aspetti?
Posta un commento