ErECuTuROPuRANuKuTON
In una terra lontana un artista si è arrovellato il gulliver per trovare subdoli legami tra grafica e suono.
Il nostro eroe è Toshio Iwai, conosciuto al pubblico come "Toshio Iwaiii" per l'enorme quantità di aria che puntualmente emette dal basso ventre, era al quinto anno fuori corso di Scienze Politiche alla Statale di Milano quando si è accorto di essere nato nella città di Kira, in Giappone, nel 1962 e di aver cominciato la sua attività di Designer con la creazione di animazioni sperimentali nel 1981 come visual artist essendo in uno realtà studente del corso Art and Design Course presso l’università di Tsukuba momentaneamente immedesimato in uno smandrappato studente della Bassa Padana.
Alla fine degli anni ‘90 Toshio Iwai ha realizzato alcune installazioni musicali per quello che credeva fosse il Luna Park dell'Idroscalo di Milano... In realtà era la mostra d'arte Composition on the Table del 1998 di Londra. Queste opere interattive sono capaci di riprodurre tutta la musica del mondo, tutta assieme in un unico e sfavorevole brano, evocando immagini. Oppure sono i suoni che generano le immagini... Non ci è dato saperlo, così come il tipo di erba utilizzato. Evidentemente è erba che ti fa creativo, robusto e che apre i cigolanti cancelli della mente persino ad un roncioso giapponese qualunque.
Iwai, dopo aver ingerito ansiolitici e gazzosa, fu contattato dalla Nintendo in persona per la realizzazione di ELECTROPLANKTON (in giapponese: ErECuTuROPuRANuKuTON): un videogioco in grado di riassumere le sue ricerche. Circa un anno fa il gioco fu lanciato in jappone per la fortunata console portatile NintendoDS.
Pochi accaniti, come il vostro affezionatissimo, se ne sono procurati subito una copia. Essendo un veterano di tale perla ora vi beccate la mia breve ma saporita recensione.
Tale prodotto può definirsi "videogioco" soltanto grazie alla semantica associata alle parole "video" e "gioco". Scordatevi punteggi, superamento di livelli, trama, enigmi, zinne, agonismo.
Electroplankton è banfa, banfa videoludica sotto forma di astratti esseri marini.
Interagisci con 10 differenti tipi di electroplankton, strimpella grazie a loro, rilassati, osserva, capisci, crea.
Banfa. Do you know what I mean?
Da consumarsi preferibilmente su NintendoDSLite. Il 7 esce in Italia. Tutti dovrebbero giocarci: dalla fine dell'allattamento in poi.
2 commenti:
Post confuso che dimostra che l'erba del buon Iwai deve essere stata inclusa anche nella confenzione del gioco del Mak. Tiratina d'orecchie per il saputo recensore che vuole darsi un tono imitando la fonetica nipponica ma alla prima lettera che dovrebbe cambiare incampa vistosamente e ripete lo stesso errore poco piu' avanti. Rimedio io: eRecutupuRanukuton.
Tutti sanno infatti della particolarita' del popolo giapponese che, contrariamente ai loro cugini continentali, pronunciano le elle come erre.
Come sono dotto.
Fixed. Più che "confuso" volevo crearlo "lisergico": come il gioco.
Posta un commento