Il Capolavoro cinematografico, reprise
Riprendo dal post su "SFLV" per rispondere a un commento del Mak.
Visto che sembri avere in mano il regolamento per la categorizzazione dei capolavori, dimmi: perchè Apocalypse Now sarebbe un capolavoro?
Nota, non dico che per me non lo sia, chiedo solo cosa ti fa dire che Apocalypse Now appartenga a questa categoria. Nel dettaglio magari, e non solo perchè:
A) è Apocalypse now
B) l'odore del Napalm
C) è scopiazzato da Heart Of Darkness di Conrad
D) la cavalcata delle valchirie
C) dura più di due ore
Motivi cinematograficamente validi, insomma.
23 commenti:
Marlon Brando?
Solo perchè ha il tuo fisico?
Ma è morto!
Byfluss è morto dentro.
I film non sono equazioni matematiche, è impossibile stabilire un confine certo tra ciò che è "capolavoro" e ciò che non lo è. La parola capolavoro la si usa, in modo molto personale, per esprimere il proprio entusiasmo per un'opera d'arte che si ritiene grande, serve a questo. Chiedere "dimostrami che quel film è un capolavoro" è un po' terrorista come richiesta, non ha molto senso...
Infatti cercavo di dimostrare l'assurdità dell'affermazione "Se SFMV è un capolavoro allora Apocalypse Now" portandolo ad uno stallo logico. Non era una vera e propria richiesta.
Sì, ma se ci pensi bene quella frase del Mak non è così scandalosa, la si sente in tutte le migliori discussioni sul cinema o sulla musica. In realtà anche quella frase non va presa troppo sul serio, significa soltanto: per me SFMV non è poi così grande. Comunque se vuoi crocifiggere il Mak ci sto, è sempre un'operazione divertente la crocifissione.
Ovviamente.
Per esempio, gradirei che mi spiegasse cos'ha di tanto grande Apocalypse Now, allora. Per capire meglio, diciamo.
Dai Mak, sentiamo, cazzo. Cos'ha di tanto grande Apocalypse Now? Eh?
Marlon Brando.
Marlon Brando è grosso.
Io piu' che altro non ho capito perche' se "Apocalypse now" e' un capolavoro SFMV non lo e' di sicuro. E' un'equazione che mi lascia un poco perplesso, non ci vedo tutta questa connessione.
Saluto!
Prendere in considerazione un film riconosciuto capolavoro dal sottoscritto (e da parecchi altri grulli) come metro di paragone.
Del resto quando esce una nuova Harley la si paragona con le precedenti migliori per capirne il valore.
Non e' solo questione di estetica, tutti i parametri sono in discussione, persino il rombo del motore.
ANow per me e' un capolavoro perche' ogni volta che lo vedo penso: "Cazzo, questo e' cinema!". Questo senza soffermarmi banalmente sulle battutte colorite o sulla indubbia spettacolarita' di certe scene.
Altrimenti anche "100 ragazze" sarebbe un capolavoro.
E per me e' una ciofeca condita con un mare di fica.
duiunovvuataimn :)
Il cinema e' vario, ritengo fuorviante usare un unico film come termine di paragone per tutti gli altri. Altrimenti "World's Finest" o "Batman Dead End" di Sandy Collora non rientrerebbero nella categoria capolavoro quando, invece, sappiamo benissimo tutti che lo sono.
Ma poi, Apocalypse Now è senz'altro poderoso e immenso, ma registicamente parlando di sicuro non impressionante.
State pettinando la Barbie.
E' arrivato Luci, con la sua aura da arbitro supremo, a rovinare il nostro gaio trastullo.
Cazzo, per lui Silent Hill è un capolavoro!
Non usare quel termine che poi il Mak si "ingarrisce" e mi va in "must".
Lol, sono vicino al "must" :)
So solo che quando torno voglio vedermi TUTTI i film di jim jarmush.
Troppo belli.
Ho trovato parecchi DVD ma a 18 dolla, troppo bocu'.
Troppo belli nel senso di... capolavori?
Spanne e spanne sopra a tanti film fin troppo inflazionati.
Capolavori? C&G e' uno dei miei film preferiti di sempre.
Maledetto ergo, giù le mani da Sandy Collora!
Posta un commento