giovedì, aprile 06, 2006

Strategie elettorali

Non passa giorno che i politicanti italiani non ci dimostrino quanto brutta la nostra situazione di cittadini ed elettori sia.
Ieri i litigi dell'asilo e le manovre manipolatorie di Berlusconi, oggi spero si spareranno le palline di carta dalle cannucce delle bic.
Ogni giorno di più rendono pesante e fastidioso l'atto del votare, che bello sarebbe presentarsi tutti alle urne per votare scheda bianca, oppure disertare tutti in blocco, mandare un segnale forte: tutti a casa. Come sarebbe bello smantellare questo sistema di potere e di protezioni. Ma non si può, non succederà.

Sento che perdo convinzione, forza. Ma poi guardo una foto qualsiasi di Berlusconi, penso a quello che dice, mi ricordo di quanto pericoloso sia questo individuo, e come disse Montanelli, mi turo il naso e vado avanti, a testa bassa, se non possiamo avere la Champions, almeno la Coppa Italia.

Da troppo mi preparo, nel mio piccolo ho messo a punto le mie strategie elettorali. Sono anni che non voto, ho evitato le regionali, le amministrative, le provinciali. Ho voluto sparire, diventare invisibile. Il mio è un voto che non si aspettano. E poi andrò a votare tardi, lo farò perchè seguirò queste elezioni con il fiato sospeso... e voglio mantenermi il gusto del "devono ancora contare il mio voto, le cose si possono ribaltare", nel caso le cose si mettano male in giornata.

Sì, queste elezioni le sto vivendo male.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello si.
Ma proprio stavolta non è possibile.
Segnalo l'editoriale di oggi del corriere ( http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/04_Aprile/06/magris.shtml )

il mak ha detto...

Un bel "tutti a casa" sarebbe un sogno.

Io non mi sento rappresentato da nessuno dei politicanti, credo anzi che vogliano andare al potere solo per farsi la villa con piscina.

L'unico consiglio ce mi sento di dare è di non votare dei pregiudicati, anche prescritti.

Tuttavia con sto sistema elettorale del cazzo se voti a destra voti, oltre ai soliti noti, esponenti di estrema destra e nuovi, imbarazzanti, democristiani; se voti a sinistra sei costretto ad alimentare le partecipazioni degli ex socialisti, rutelli, mestella...

Berlusca parla sempre di luxuria, prodi della mussolini, ma guai sono ben altri.

Non so se rendo l'idea...

Razzi ha detto...

mi piace l'idea di votare all'ultimo istante nella speranza che, se le cose vanno male, il tuo voto possa ribaltare la situazione. illogico ma bello

Ergonomico ha detto...

Poetico e commovente direi.