La Fallaci
Notizia di oggi, la Fallaci ha sentito l'esigenza di informare il mondo sul fatto che sta preparando una vignetta satirica su Maometto, ritraendolo con le sue nove mogli, alcune dipinte come cammelli con il burqa e altre amenità del genere.
Ora, mi domando cosa potrebbe voler dimostrare. Qual è il suo messaggio? Che ci deve essere libertà di espressione?
Non credo.
Sembra tanto l'azione di una vecchia zitella inacidita e ricca d'odio.
Molti, discutendo delle cosiddette vicende delle vignette su Maometto, si appellano alla libertà di espressione e di parola, ma onestamente non vedo cosa c'entri. Per quanto ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni, nessuno deve essere libero di ingiuriare il prossimo o di offenderlo, soprattutto di offendere qualcosa che per qualcuno è sacro. E mi stupisco di come un cattolico non lo capisca, data la sensibilità che qualsiasi buon cattolico ha nei confronti delle bestemmie.
E ricordiamo solo cosa è successo all'uscita di un film come "L'ultima tentazione di Cristo"...
Fermo restando, ovviamente, che le barbare e violente reazioni alla vicenda sono solo da condannare.
Comunque propongo una soluzione, i giornali musulmani pubblichino dei giornali con delle vignette in cui Gesù è ritratto che si incula un bel bambino che piange e dimostriamo loro quanto sappiamo essere tolleranti e civili e sorridiamo alla simpatica vignetta.
Ho scritto di merda ma oggi va così.
16 commenti:
La Fallaci è un punto piuttosto basso della storia d'Italia.
Però mi chiedo una cosa.
Salman Rushdie s'è beccato una fatwa di morte per molto meno, ha vissuto per anni nel terrore per un libro di poesie diciamo "indiretto".
La Fallaci no, dopo diversi libri. Questo mi fa pensare a coperture dall'altro, da gente che la usa per fare incazzare la altra gente, per trasformarla in un nuovo Gaetano Bresci.
Considerazioni cospiratorie a parte, lei può pure permettersi una scorta armata a New York, la gente comune no, e al primo Abdul di Milano che fa l'autobomba in centro lei griderà "VISTO? SONO SELVAGGI! NON HANNO RISPETTO!"
Che povertà.
Eh, e io prendo il treno tutti i giorni.
Io prendo la metropolitana tutti i giorni, ma per poco :-P
E poi, abitando in mezzo a loro, spero sempre in uno sconto sul tritolo.
La Fallaci mi ha sempre fatto cacare.
Mmmm, sarà... A me, invece, dà un sacco da pensare il fatto
che (e gli accadimenti degli ultimi giorni lo dimostrano), ci
sono davvero delle cose che non si "possono" dire.
Innanzitutto benvenuta, o carillima, in secondo luogo, in che senso?
Nel senso che sei talmente a favore della libertà di espressione che secondo te si può anche arrivare ad insultare qualcuno?
Cose che si possono e non si possono dire ci sono sempre state, dipende dal contesto e da con chi hai a che fare.
Io sono libero (come chiunque altro) di andare a urlare "Roma merda" all'Olimpico, poi ne pago le conseguenze.
Poi diciamocelo, cosa volete che ne sappia un musulmano, nato e cresciuto in un certo ambiente, di cosa sia la libertà d'espressione (o anche la semplice libertà)?
Visto ceh nessuno l'ha gia'fatto notare vorrei solo puntualizzare che il reale titolo del film citato da Apa e': "L'ultima tentazione di Cristo". So che quando ti fanno notare che hai fatto un errore ti resta sempre dell'amaro in bocca ma visto che Apa lo fa sempre con me... ;)
Per il resto condivido cio' che il nostro pensa, i cattolici additano tanto gli altri ma vorrei ben vedere se uscissero vignette su Gesu'. L'onesta' intellettuale prevede che si usi lo stesso metro e la stessa misura in ogni situazione, mi domando che farebberoi ferventi credenti nel Cristo in quella occasione, ricordando che Gesu' a detto di porgere l'altra guancia.....
E per guancia intendeva chiappa.
E comunque due cose:
1) Ho appunto scritto "L'ultima tentazione di Cristo".
2) Hai scritto "ceh".
Se per questo ho anche scritto: "Gesu' a detto".
Speravo notassi entrambi, peccato.
Volendo stare a vedere sono usciti due miliardi di dischi Black Metal con tipe che si masturbano con crocifissi (non che la piccola Regan non l'avesse già fatto nel 1973), cristi squartati e nelle pose più oscene. E nessuno dice niente...
C'è anche da dire che si tratta di fuffa con circolazione piuttosto ristretta, che in effetti da poco o nulla fastidio.
In USA, al massimo, boicottano i concerti di Manson, ma il cristiano medio, oggigiorno, non è molto combattivo... Sarà l'assenza d'un prospettato futuro con le vergini in caso di morte in guerra santa?
No, è che hanno la pancia piena. Quando hai la pancia piena ti preoccupi meno di certe cose.
Se ne deduce che la Fallaci mangia poco?
Lei ha un altro tipo di fame.
...che comunque porta ad avere la pancia piena.
Posta un commento