martedì, febbraio 13, 2007

HEAT 2 - La super sfida

http://www.napoli.com/chinese/pulcinella.jpg


Volo da Napoli a Londra. In realtà a Malpensa per poi prendere il volo per Londra, ma non è il caso di essere troppo specifici.
Non c'è l'agente Rosetti, ma il suo fido omologo partenpeo, il brigadiere Esposito.
Attento alle curve della propria compagna di lavoro attende i passeggeri, con un finto atteggiamento rilassato.

Si avvicina una turista, del nord europa, ha in mano un contenitore cilindrico, in metallo, a forma di proiettile e grande come una bottiglia. Uno di quei contenitori in cui metteresti qualcosa tipo una mutazione potenziata del virus dell'antrace, del plutonio arricchito con i soldi della mafia o della criptonite.

La tizia è in evidente imbarazzo, non sa dove metterlo, lo mette sul nastro, lo mette in tasca della giacca, lo rimette sul nastro e poi in tasca.

Ad Esposito non sfugge nulla. Si avvicina con passo sicuro. Finge di non sapere la lingua o di saperla a malapene e biascica un paio di parole in inglese, due in dialetto stretto, e una bestemmia in trentino.
Strappa il contenitore di mano alla turista, apre il contenitore. Con una sofisticata tecnica annusa il contenuto. Finge di chiamare Salvatore e Gaetano a raccolta, i quali a loro volta fingono di non rispondere alla chiamata.

Si guarda intorno. E con grande consapevolezza decide che il cilindro lo può dare alla turista, che è passata dal metal detector. Ma non dopo avere disarmato segretamente il contenuto pericoloso.

And once again, Brigadiere Esposito saves the day.

8 commenti:

Ergonomico ha detto...

Ma le forze dell'ordine ancora non sanno che e' finita la pacchia. Apa e' finalmente giunto a far subitaneamente cessare i sopprusi ai danni dell'innocente popolazione.
And once again, Apa saves the day.

B4ldo ha detto...

ok, è ormai sicuro che non prenderò mai l'aereo con Apa altrimenti passa tutto il volo a borrirmi sui trattamenti iniqui delle forze dell'ordine

il mak ha detto...

"Finge di non sapere la lingua o di saperla a malapene..."

Alé!

Apa ha detto...

Ergo, come mai tutta questa acidità? Parlacene.

Ergonomico ha detto...

...ed anche per i simpatizzanti con le forze dell'ordine arrivano tempi duri. Apa fustiga tutti.

Apa ha detto...

Parlaci, Ergo. Non tenerti tutto dentro. Non nasconderti dietro parole dure e sfottò. Apriti. Noi siamo tuoi amici. Che problema c'è?

Ergonomico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Razzi ha detto...

In questo racconto c'è un (presunto) refuso meraviglioso. "Malapene". Il mio anarchico rivoluzionario preferito.