sabato, settembre 23, 2006

Un piccolo paese, con un grande cuore? (Get The Fuck Out Of This Country)



Da circa una settimana calco nuovamente il suolo italico.
La famiglia, gli amici, il parmiggiano.
Grandi presagi precedono il mio rientro. Sull'aereo, tra quei 4 o 5 pixellosi film, riesco a vedermi MissionImposibolTre, ennesima produzione del cazzo targata Tom Cruiis. Il film si propone come una valida alternativa al viaggio sereno, ennesimo pastone ollivuddiano condito da una produzione multimilionaria. Si distingue per una parte girata a Roma.
Prima scena sul set italiano: tom cruiis e l'altro cretino iniziano a protestare, da buoni italiani, ad ampi gesti in mezzo alla strada, poi fingono di avere un guasto al camioncino. Gli altri automobilisti, bloccati dal tom cruis, si lamentano ad ampi gesti (questa volta gli attori sono romanacci autentici) con frasi tipo "eddaie, ma sposta sto' coso che jera famo tutti".
Nel gulliver azzerato dalla necessità di sonno germoglia un dubbio. Non è possibile, l'Italia non è così, non può essere un paese di peracottari lamentosi.

Atterro in Lombardia. A differenza di tutti gli altri aereoporti del mondo, Malpensa è stato concepito per essere il più scomodo possibile per chi deve raggiungere il suo centro abitato di riferimento, in questo caso: Milano.
Per arrivare nella metropoli bisogna impiegare un'ora di tempo, a differenza dei 10 minuti di Parigi o Madrid, pagando dai 5 ai 10 euro per prendere uno sfavorevole autobus o un treno delle Ferrovie Nord.
Salgo sull'autobus. Ce ne sono due. Lusso, pensai. Uno dei due autisti, spinto da un impulso competitivo, mi segnala: "Vieni vieni, io parto cinque minuti prima". Bella zeeo. Deposito la valigia. Salgo sull'autobus sperando che non me la pitonano. Sostiamo al Terminal 2 dove parte la caccia degli ultimi 5 posti rimasti. Arrivano a branchi: "ciero prima io!", "la signora sono 5 autobus che perde", "dai capo, chiudi un occhio", "aspetto da due ore".
Ma dove cazzo siamo? A Baghdad?

Qui c'è da lavorare, e non poco. L'altro giorno ho saputo che Prodi è andato in Oriente con altre 1000 persone, a spese nostre, per discutere sul commercio di armi con la Cina.
Allora mi sale spontanea una frase dal basso ventre, una frase tipica del milanese: "Get the fuck out of this country". E restateci.

23 commenti:

B4ldo ha detto...

beh, anche Londra è dotata di aeroporti che puoi raggiungere solo tramite i mezzi più ameni e improbabili


quasar

il mak ha detto...

Dal terminal al centro sono 20 minuti. Guaranteed.

byfluss ha detto...

A me l'Itaglia piace acussì.
Chi vuole un chilo di oro puro a 300 euri?

il mak ha detto...

E puoi rivenderlo a 500 con tanto di certificato.

Apa ha detto...

In effetti, Mak, molto meglio l'America.
Grande democrazia. The Land of the free.

il mak ha detto...

Lol, ma che libertà e libertà d'egitto, quando esci dal cinema sei scortato dalla polizia!

il mak ha detto...

Poi il "get the fuck out" è riferito ai signori ritratti nel mio consueto Uovo dell'Est.

byfluss ha detto...

L'america, l'america!


scolo

Apa ha detto...

Non criticare l'America.
Non te lo permetto.

il mak ha detto...

Qui bisogna tirare su un post chiamato "The Land of Freedom" citando tutte le cose che non si possono fare in America mentre in Italia le facciamo a sfregio e viceversa.

Apa ha detto...

Aparazziland è argomento Top Secret. Questo thread sta diventando pericoloso.
Rientrate nei ranghi.

il mak ha detto...

Aparazziland! Il parco di divertimenti ufficiale e brandizzato!

Già immagino l'entrata tipo castello con la bocca del razzi spalancata a mo' di porta e apa furioso versione gigante che si arrampica sulla torre.

Unknown ha detto...

Se la porta è creata a immagine della bocca del razzi.... non voglio nemmeno lontamente pensare all'uscita...

Luciferasi ha detto...

Berlusconi invece non ha mai fatto niente a spese nostre :-) Chissà dove ha preso i soldi per il suo mausoleo. :-)

(Prodi è andato in Cina a discutere di armi a spese nostre. Non ho capito, è il Presidente del Consiglio dell'Italia, a spese di chi doveva andarci, del Brasile?)

Invito come sempre ad una critica politica un pochettino più mirata e meno demagogica, sperando che la Banfa non copra tutto in una coltre di melassa come fa un po' spesso...

Alcor ha detto...

È questo il post nel quale si parla di e-steba col turbante?

No?

Vabbè, scusate.

Alabarda

il mak ha detto...

Luciferasi, ok... ma 1000 (mille) persone...

...e quelli mica viaggiano in economica! :D

byfluss ha detto...

E poi il Berlusca due quattrini da parte ce li ha pure...
Anche se fatti come, non è dato di sapere...

@apa: non stavo criticando, ma cantando.


wallabies

Apa ha detto...

Allora. Non so esattamente cosa sia successo, ma dubito che ci siano mille persone che si sono dette "ma sì, andiamo a farci una bella gita in Cina", dovremmo quantomeno controllare fonti e dati.
Non credo che comunque l'intervento del Mak fosse di natura politca, ad ogni modo, ma fosse semplicemente una generalizzazione estremizzata di un atteggiamento abbastanza tipico del popolo italiano. Che è di destra e di sinistra e limitato semplicemente dalle nostre paure e dalle nostre possibilità.
Quanti potendo rubare un miliardo di euro con la sicurezza assoluta di non essere scoperti non lo farebbero?

Quindi approved.

Razzi ha detto...

cazzo, la donna della foto è la fotocopia di mia madre da giovane, pure la pettinatura è identica. mammaaaaa! ti voglio bene!

il mak ha detto...

Razzi, ecco perché hai la gioia delle emozioni.

Luciferasi ha detto...

Provavo semplicemente curiosità nel notare che l'Italiano conosce sempre a menadito tutte le spese effettuate da questa o quella maggioranza (generalmente rese note dall'opposizione corrente), ma raramente poi enuncia con la medesima precisione le cose fatte, i programmi o gli eventuali risultati.

Apa ha detto...

@Luci - In Italia la politica è vista come il tifo per una squadra di calcio, o come il Cecca o Khan vedono la console war. Ma non so quanto sia diverso in altri paesi.

il mak ha detto...

In america fanno una pubblicità comparativa spietata per la politica.
Tipo:

"Il Governator Terminator da la fica gratis, l'altro no, ora sapete chi votare o sarete terminati."