venerdì, luglio 31, 2009

Esterrefazione





Leggo. Parroco di Borgo Vecchio di Palermo condannato a sei anni per pedofilia, per aver molestato e violentato due quattordicenni.

L'associazione dipingi la pace, organizzazzione che si occupa di lotta alla mafia, di Castegnato, in provincia di Brescia, si dice esterrefatta e addolorata, distrutta e desidera comunicare la propria sentita vicinanza... AD UN AMICO CHE STA PASSANDO UN MOMENTO DIFFICILE.

Ragiono.
Ma porco dio. Cioè, uno molesta, rovina la vita a due quattordicenni, approfittando del proprio ruolo di guida spirituale e della fiducia che la propria figura trasmette per approfittarsene in uno dei modi più biechi e indecenti che esista... e LUI sta passando un momento difficile. Le persone di questa associazione, in un mondo sano sarebbero tra le prime a sentirsi tradite, violate, a sentir crescere uno sdegno incontenibile... Ma no. Piuttosto che rimettere in gioco il proprio sistema morale, le proprie convinzioni, decidono di chiudere gli occhi sull'orrore. Mi chiedo cosa serva, cos'altro serva.

Che poi tutto ciò dimostra pure come queste stesse persone ragionino per sistemi preconfezionati, stereotipi da bere in un fiato. E quindi ogni idea diventa tifo calcistico, ogni opinione un dogma dai numerosi corollari intoccabili. Non sono giunti a una qualche soluzione tramite una riflessione, hanno semplicemente scelto una posizione, e ne accettano ogni aspetto a prescindere, per cui ogni critica, ogni elemento che leda anche gli aspetti più marginali, diventa motivo di chiusura, rifiuto, rigetto. Metterebbe in crisi il sistema stesso, in toto, non essendo frutto di ragionamento non saprebbero ovviare al problema.

Procedo con la lettura.
L'articolo continua dicendo "L'assocziazone dipingi la pace, con la collaborazione del parroco, si proponeva di offrire una scelta diversa, un modello di vita alternativo, una distrazione per i giovani e giovanissimi dei territori colpiti dalla piaga della mafia."

Ah.
Ma allora è diverso.
Era previsto nel loro statuto.
Combattere la mafia con la pedofilia. E poi dicono che sono secoli che la chiesa non ha idee innovative.

2 commenti:

il mak ha detto...

non sappiamo tutta la storia, magari il Parroco di borgo vecchio esercitava troppo bene la professione ed e' stato incastrato con accuse infamanti.

un po' come Michael Jackson.

byfluss ha detto...

Mi trovo d'accordo con entrambi.
Tutto è possibile, quando si tratta di mafia.
Anche un presidente del consiglio.