lunedì, novembre 13, 2006

Le Forze dell'Ordine e la Patata (ovvero il teatrino della parzial giustizia)

Atto I - 2 mesi fa - Vita mea, Mors tua
Sbrigo le faccende in città. Torno al parcheggio. Un aitante vigile di mezz'età sta scrivendo un qualcosa su un blocchetto che mi è familiare. Sta vicino alla mia portiera. Mi avvicino e, con sguardo languido e occhi da gatta da cui traspare un innocente e falso senso di colpa per non aver pagato il parcheggio, dico "sono stata via solo 5 minuti..". Lui risponde, fermo ed elegante "io sono qui da 25 minuti.". Sfoderò le mie abilità di ruffianaggine e modifico nuovamente la mia voce per renderla ancora più falsamente innocente "ma me la fa veramente la multa?".
Cede.
Dice: "Non ho ancora scritto la targa. Se la macchina di fianco non ha il biglietto, dò la multa a lei, e ti lascio andare."
Non ho preso la multa (povero quello/a con la Ford Fiesta al mio fianco. Chiedo venia con falsa innocenza)

Atto II - la scorsa settimana - la Questura
Devo fare il passaporto. Urgente. Vado in questura, dove trovo un signore sui 60, brizzolato, piacente. Chiedo gentilmente un'urgenza per il mio passaporto. Lui mi dice che "Non c'è niente da fare. L'iter burocratico è quello: 20 giorni.". Cominciamo a parlare, mentre lui compila le scartoffie. Gli passo le mie fototessere, mentre parlo del miei progetti futuri.
"Lei ha degli occhi da pantera. E uno sguardo cattivello..immagino come si comporta con tutti gli uomini che avrà..". Io sorrido.
La richiesta è stata portata da lui direttamente in centrale. Avrò il passaporto a giorni.

Atto III - oggi - l'Autovelox
Limite dei 50 Km/h. Io di fretta (..solita scusa..).
Sono in due della polizia municipale che mi fermano. Accosto e al finestrino mi si presenta un giovane uomo, sui 35 anni, con tanto di mitra al fianco. Tolgo gli occhiali e con nonchalance mi rivolgo al giovane, sfoderando il mio sorriso e, come sempre, lo sguardo accattivante che solo una donna colpevole può avere. "Andavo forse un pò troppo veloce?"
In quell'istante arriva la vigilessa: incazzosa, passo pesante e aria da stronzetta. La pistolona che porta segna chiaramente 82 Km/h. Mi chiede la patente e il libretto. Sta per scrivere la multa (tipo 150 Euro + 4 punti della patente), ma lui la ferma. Si accosta nuovamente al mio finestrino e dice "Ti lasciamo andare. Però la prossima volta stai più attenta!"
Lo farò, sergente.

85 commenti:

Jarman ha detto...

Secondo me, in tutti e tre i casi i galantuomini hanno pensato: "Per oggi te la cavi, ma intanto mi segno il tuo indirizzo".

Comunque tranquilla: qui su Aparazzi funziona allo stesso modo. Alla prima che combini, basta una foto delle tue chiappe (un po' più svestite) e sei perdonata.

Razzi ha detto...

Neanche per idea. Qui ogni abuso di potere, compreso quello della patata, è severamente punito.

il mak ha detto...

Ai Fottitori invece è concessa carta bianca. Per definizione.

Ergonomico ha detto...

Il tuo post, ragion perduta, dice molto sulla debolezza maschile, ma dice molto anche su di te. Non si capisce bene se biasimi le forze dell'ordine di non essere giuste, salvo poi approfittartene, oppure se sei in pieno autocompiacimento. Notevolmente femminile anche il piccato odio con il quale accogli la vigilessa che immune alle tue moine, vede attraverso il velo di falsita'. Non ho mai ben capito il significato del termine "Gatta morta" ma ho la strana sensazione che sia legato in qualche modo alle vicende da te raccontate.

byfluss ha detto...

Io in genere odio le troie del tuo stampo.
Ma in questo caso chiuderò un occhio.
Vai pure.

ragion perduta ha detto...

1."troie del mio stampo?"

2.l'ho chiamato teatrino della parzial giustizia, poichè, seppur mi sia sempre andata bene e, in piena verità, un pò mi diverta questa cosa di scamparla perchè ho 2 tette e non un pene, aborro assolutamente la stupidità maschile di questo genere.

3."gatta morta"..dai non facciamo le patetiche moraliste. noi donne abbiamo un piccolo potere, e in certi casi, ci diverte usarlo.

icara ha detto...

"...noi donne abbiamo un piccolo potere, e in certi casi, ci diverte usarlo."

Chissà perchè mi ritrovo al 100% nelle tue parole?!?!

Ergonomico ha detto...

Dubbio risolto, era autocompiacimento.

Ergonomico ha detto...

Non riduciamo il discorso alla guerra dei sessi. Uomini babbei che sbavano dietro a due tette ed un bel culo? D'accordissimo con voi, contatemi pure fra questi. Vi piace divertirvi alle spalle della nostra stupidita'? Accomodatevi pure.
Quel che non condivido e' usare la situazione a proprio vantaggio senza soffermarsi sulle proprie colpe ma anzi compiacendosene.
Disgustorama

ragion perduta ha detto...

immagino che se una vigilessa piacente ti facesse un sorriso e non ti scrivesse la multa per eccesso di velocità poichè affascinata dal tuo sguardo (è un puro esempio), le metteresti la testa tra la portiera e la macchina, gliela fracasseresti, per dimostrare l'indignazione di cotanta ingiustizia!

Razzi ha detto...

Quando arriva il momento delle sculacciate, fatemi un fischio.

Ergonomico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ergonomico ha detto...

Stai cercando di rigirare la frittata in maniera particolarmente grossolana.
Qui non si sta parlando di reazioni ad atteggiamenti involontari ma di un utilizzo malizioso e volontario volto al proprio tornaconto personale, con l'aggravante del compiacimento anziche' del pentimento.
Invece di soffermarti sulle tue di colpe, ti limiti a considerare i vigili come gente che e' li a rompere i coglioni invece che a garantire un minimo di sicurezza e di rispetto delle norme sulla strada. E allora, quando chiudono un occhio, ti consideri la tipa sveglia che li ha fregati, atteggiamento tipicamente italiano.

il mak ha detto...

Si arriverà presto al matriarcato ufficiale.

ragion perduta ha detto...

che bacchettone, ergo.
non pensavo che avessi una coscienza civica così radicata.
io non ce l'ho (soprattutto per i parcheggi).
tipicamente italiano, si.

non mi considero "la tipa sveglia che li ha fregati": in questi casi non conta esser svegli. conta il sesso delle persone. volevo apportare la visione ironica della mia esperienza in quando donna.

mi spiace di aver in qualche modo toccato il tuo radicato senso di responsabilità civile, bacchettone.

B4ldo ha detto...

tutte baggianate! io ci ho provato a fare gli occhi dolci al vigile quando circolavo col blocco del traffico...ma stranamente mi ha dato due multe al posto di una!

Ergonomico ha detto...

A corto di argomenti vedo che ti dai alla classica manovra evasiva che cerca di spostare la discussione sul gretto insulto. Classico anche spostare il problema sugli altri, ancora una volta tipicamente italiano. Non e' colpa tua, sono i vigili ad essere allocchi, le vigilesse ad essere stronzette e chi non ti approva un bacchettone. Complimenti.

byfluss ha detto...

@ergo: perchè ti affanni così?
Bastava che sottoscrivessi il mio commento, senza spreco di energie e qualità.
Che pretendi da una che posta il proprio culo su un blog come presentazione?

Ergonomico ha detto...

.... gia', perche'?
Grazie Byfluss, sai sempre come calmarmi!

ragion perduta ha detto...

..quanto mi piace provocare..

Apa ha detto...

Meno male che hai aggiunto "come presentazione".

The Champ ha detto...

Forse mi sto preoccupando per nulla, ma vi chiedo comunque un minimo di tatto e moderazione. Il post di ragion perduta è simpatico ma anche discutibile, e mi sta bene che se ne discuta, anche in modo acceso. Però preferirei che in questo blog si evitasse di ricorrere all'insulto o a parole che in qualche modo potrebbero essere interpretate come insulti.

byfluss ha detto...

@the champ: perchè?

Almeno nei commenti mi piacerebbe poter mandare affanculo.
E ancora di più esserci mandato.
Grazie.

il mak ha detto...

Mi garba specialmente l'episodio della vigiliessa. Vincere su un'altra donna deve essere veramente il top.

@Ergo, qui non è questione di astuzia, ma di topaggine.

Astuto era mio nonno che, beccato in contromano dal puntuale vigile, se la cavava dicendo "sto cercando una farmacia".

Unknown ha detto...

alle prossime elezioni io voto Ergonomico.

Luciferasi ha detto...

Concordo con Ergo, è quantomai noioso vedere applicati simili elementari forme di flaming. La prassi è proprio quella tipica, si etichetta l'avversario con un aggettivo "scomodo", con cui gli altri lettori esterni alla disputa non vorranno identificarsi, in questo caso "bigotto".
Poi si fa ben attenzione a ripeterlo in ogni successiva risposta, in modo che si imprima bene nella mente l'equazione "avversario = bigotto".

Certo, il successo di questo mezzuccio dipende largamente dall'intelligenza dei lettori, in quanto abusato e facilmente riconoscibile.

Chissà perché mi viene da pensare che se qualche vigile o pubblico ufficiale dovesse mai "avvantaggiare" qualche figona a svantaggio di ragion veduta (magari la macchina di fianco non aveva il biglietto...), la suddetta topona sarebbe immediatamente bollata come "puttana" dalla nostra amica? Ho una certa esperienza nell'osservazione dell'antica arte del double standards, in italiano "due pesi e due misure", per esserne sicuro.

ragion perduta ha detto...

non capisco questa question di stato. ho ammesso la mia "italianaggine" per aver aggirato la legge a mio favore e l'ironia della femminilità in quanto mezzo di persuasione (lecita o meno).

il termine bacchettone era del tutto ironico (come del resto la mia intera provocazione nei confronti di Ergo). non penso sia lo stesso per il termine "troia del mio stampo", ma accetto qualsiasi critica :)

bah. ma la banfa dov'è?!

Apa ha detto...

Hmmm, ma non è che vi state prendendo un attimino troppo sul serio? Echecazz.


@ Byfluss: si può mandare affanculo chiunque, ci mancherebbe. Credo che quello di The Champ volesse comunque essere un avviso a prestare attenzione ai toni, perchè non ci sia un'escalation di termini. Come ho notato prima discutendo proprio con The Champ, in un anno di blog non è mai capitato che qualcuno dessse, per esempio, dello stronzo a qualcuno. E diciamo che, nonostante fosse evidente la battuta, l'espressione "Troie del tuo stampo" può anche venir frainteso o risultare sgradevole, se non a RP, anche a chiunque legga. Poi viva la libertà, ma solo un minimo attenzione, stronzo.

byfluss ha detto...

Oltre al vigile mi sa che RP ha mietuto altre vittime...

Comunque non toglie che per me una che si comporta così, è troia.
Lo stampo ce lo mettete voi, se volete.
Sempre con ironia, nè?

Luciferasi ha detto...

Questo è un forum, se non si discute, che si fa?

Quanto a prendersi sul serio, ogni tanto non fa male, giacché non mi sembra che sia la regola ferrea del forum, anzi.

C'è una diffusa paura a prendersi sul serio, a liquidare tutto in "scherzavo, ero ironico, ma chi se ne frega".

Personalmente non amo finire le discussioni a tarallucci e vino. Se iniziano, mi piace che arrivino ad un termine proprio, non voglio deus ex machina in nome del quieto vivere.

Scrivere su un forum, per quanto leggero, vuol dire mettersi in discussione, nel bene e nel male.

Apa ha detto...

@ Byfluss:
Questa potrebbe essere una delle morali della favola, RP è una troia. L'altra è che chi ci casca è un coglione. Ma anche chi si indigna non scherza. :) Io credo che alla fine ognuno di noi faccia delle piccole cose per tirare acqua al proprio mulino, oppure tu non hai mai evitato di pagare nulla? E se lo si fa con la furbizia va bene e se lo si fa con le tette va male? Non è un po' misogino come ragionamento?


@Luci
Questo è un BLOG :P, a parte questo sono completamente d'accordo. Ma io non parlavo di serietà, ma di "prendersi un po' troppo sul serio".

byfluss ha detto...

Amico mio, dov'è che mi sarei indignato?
Dov'è che avrei fatto qualche accenno alla moralità?
Il comportarsi da troia, oggidì, è un valoe aggiunto.
Dovresti saperlo bene...;)

byfluss ha detto...

Valore, volevo scrivere, porca troia.
Oops....

Luciferasi ha detto...

Evitare di pagare una multa è una cosa.
Sbandierare ai quattro venti di averlo fatto con un comportamento che le donne sono tra le PRIME a stigmatizzare (quando fatto da altre) è un'altra.

Poi è vero, è un blog, ma la funzione è la stessa, è un blog al quale tutti hanno accesso, sia in lettura che scrittura, e un blog di cui io conosco un quarto dei contribuenti, beh, lo considero un forum.

Razzi ha detto...

Il presunto deus ex machina, a.k.a. The Champ, è stato molto chiaro. Discutere va benissimo, ma ci vuole senso della misura. Nel valutare sia la gravità dell'oggetto di discussione, sia l'eventualità che certi toni possano risultare offensivi.

Poi c'è tutta una serie di considerazioni che riguardano il cattivo gusto, il senso del ridicolo, le frustrazioni sessuali... ma di questo mi pare che The Champ non abbia parlato.

Razzi ha detto...

Ah, e c'è un'altra cosa che non riesco a spiegarmi. Come ha fatto il nome di Ikarella a finire sopra quello di The Champ?

B4ldo ha detto...

Abbiamo scoperto le uniche due cose che fanno infiammare Aparazzi:
- insultare nintendo
- insultare le reciproche moralità

Che quella merda di Nintendo vi sommerga, brutta massa di psicotici immorali!
(e via verso i 100 commenti...)

Apa ha detto...

@ Razzi

Secondo me è perchè l'account di Ikarella su blogger è più vecchio di quello di The Champ. Secondo Ergo invece c'è il tuo zampino.

Razzi ha detto...

Già... ad Ergo non sfugge nulla. Volevo soltanto far scattare l'amore tra quei due e ho manomesso la lista dei contributors. Inoltre è vero, sono stato io a rubare il dentifricio.

MaccaLupo ha detto...

Squallido tentativo di spostare la diatriba in zona banfa. Vedere apa e il razzi avere a che fare con il mondo della moderazione mi fa venire voglia di buggarli per manifesta inconsistency.

Ergonomico ha detto...

Quindi, fatemi capire, ognuno puo' postare le proprie idee, le proprie esperienze, senza che alcuno si permetta di metterci becco, giusto? L'unico commento possibile e' un bell'applauso? Qualsiasi cosa si scriva ce la si puo' cavare con un bel "sei caduto nella mia provocazione, sfigato"? Allora, Byfluss, non ti resta che dirlo anche tu: "siete caduti nella mia provocazione, sfigati". Altra regola da tenere presente nel futuro e' che prendersi a cuore una questione e' altrettanto da sfigati.
Ora che le regole sono state stabilite con chiarezza lasciatemi invocare la Par Condicio per il Mak e Khan. Proporrei di risarcirli con 15 post consecutivi osanna-Nintendo.
Per il resto concordo con Buio, ha riassunto perfettamente il nocciolo della questione, almeno dal mio punto di vista.

Luciferasi ha detto...

Scusate, però...

Si può dare della troia ad ogni ragazza internettiana o modella (cos'erano, le FDS?), del coglione a questo o quel politico, del mentecatto a questo o quel tizio del Grande Fratello, sempre a gente che rigorosamente NON può rispondere. Con buona pace di quella correttezza che The Champ auspicava.

Poi quando si fa notare che il post di contribuente del blog non solo non fa ridere, ma non è nemmeno condivisibile e in ultima analisi nemmeno tanto credibile (se non nella sostanza almeno nella forma. Scusate ma a me "signorina, lei ha gli occhi di una pantera" suona tanto verosimile quanto le risate dei cattivi dei film fantasy), ecco che arriva non dico la censura, ma l'ammonimento morale.

Il volemose bene.

Io non voglio bene a certa gente che conosco, figuriamoci a persone che non conosco.

Ergonomico ha detto...

domenica 22 ottobre 2006 alle 19:31 Apa postava "Una dedica dovuta".
Il giorno dopo, alle 09:05 Razzi commentava:
"Lo vedi? Sono iene come noi."

Mi permetto di dissentire.
Parecchio.

Razzi ha detto...

Minchia che melodramma.

Ergonomico ha detto...

Sei caduto nella mia provocazione, sfigato.

Razzi ha detto...

Infatti, come puoi vedere, il mio commento è lungo, violento, articolato e gronda di rancore nei vostri confronti.

Ergonomico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ergonomico ha detto...

Permettetemi le seguenti considerazioni:

1) Il termine "puttana" non significa solo "donna che fa mercimonio del proprio corpo" ma ha anche altri usi improri ma comunemente accettati. Il termine viene anche usato, sia da uomini che da donne come fa notare Buio, per definire quegli esponenti del sesso femminile che utilizzano le proprie grazie (bellezza, fascino, tette, chiamatele come volete) per il proprio tornaconto personale e, a volte, a discapito di altri.

2) Gli atteggiamenti descritti in questo post rientrano nell'uso improprio, ma condiviso, del termine "puttana" descritto nel punto 1

3) Mi rendo conto che essere definiti con tale precisione da un unico termine derogativo possa dare fastidio. Nelle stesso modo in cui da' probabilmente fastidio a chi ruba essere definito ladro o a chi uccide essere chiamato omicida. E' il fastidio che da' la verita' che, si sa, fa sempre male.

4) Non posso fare a meno di notare che il discorso si e' spostato da una discussione su un certo tipo di atteggiamenti alla difesa, consentitemelo, di una puttana (sempre nell'uso improprio, ma condiviso, di cui al punto 1). Questo cambiamento di topic mi ricorda, guarda caso, un altro degli usi impropri del termine "puttana" ovvero di donna che rovina che, messasi fra due amici, li mette uno contro l'altro.

Non volendo piegarmi al fatal destino di cui al punto 4 (e ritenendomi sollevato dal fatto che altri la pensino come me, e che quindi io non sia pazzo), mi sottraggo alla discussione pro/contro puttane.

Apa ha detto...

Io manco voglio leggere le mille parole spese su questa cosa per ora anche perchè non ho messo la sveglia e sono in ritardo (leggerò dopo). Io dico solo che Byfluss con quel suo "troia? un valore aggiunto" ha chiarito che è sempre il vecchio guascone. Gli altri invece hanno un po' di problemini.
Se avessi fatto il Razzi un post identico, il commento sarebbe stato BELLA RAZZI, IL FASCINO DI RAZZI COLPISCE ANCORA... e invece siete stati quasi tutti zitti fino all'intervento di Byfluss per poi far uscire la vostra galoppante misoginia. Come se la steste tenendo repressa. Anzi, dimenticate il come se e cambiate il modo al verbo.

Secondo, ora inneggiate anche alla libertà di espressione? "Si può dare del coglione a chi non può rispondere"? La moderazione? LOL ma paladini di 'sto cazzo. Si è fatto solo notare come ci si sia sempre insultati elegantemente senza giungere alle "male parole" che, come in questo caso, vengono fraintese. Volete attaccare, puta caso una persona che non conoscete, per dei sacri principi che secondo voi sono inviolabili?

Qual è la grave macchia, il crimine sacro che è stato perpetrato in questo caso che scatena tanto SERIO furore (avrei usato la parola sfigato, ma poi vi offendete). No perchè la "morale" che vi dà tanto fastidio, mi sembra che non l'abbia fatta The Champ nè tantomeno il Razzi (di me sono sicuro), visto che ci si è limitati a giudizi di forma.

Apa ha detto...

@ Ergo: I post di Mak e Khan su Nintendo, oltre ad essere splendidi esempi di gente che mostra il fianco ad essere sfottuta, sono noiosi. Almeno tanto quanto 1000 parole spese a far la morale seriosa e tronfia a degli eventi insignificanti. Anche perchè se si vogliono fare i moralizzatori, comincia il fastidioso compito di misurare i vostri pulpiti, cari signori e può essere molto, molto tedioso. Ma se volete mi ci diverto, potrebbe venirne fuori anche una cosa bella, vedere quanto siamo tutti italianucci.

Ergonomico ha detto...

Everything or nothing at all!

Apa ha detto...

Ergo, non so mai se prenderti a sberle in faccia o baciarti sulla cappella.

Un giorno farò entrambi contemporaneamente.

Ergonomico ha detto...

Basta che non ti confondi.

il mak ha detto...

Ormai se dici ad una ragazza: "Sei una puttana" lei ti risponde: "Grazie! :)"

Evidentemente l'interpretazione è: "Hai le doti per emergere in questa società".

Thesp ha detto...

Penso che il post sia apprezzabile in quanto ritratto di natura umana. Per quanto riguarda i giudizi morali li trovo invece noiosi nel momento in cui smettono di essere una provocazione.
Mi spiacerebbe se queste critiche finissero per scoraggiare la condivisione delle esperienze.
Immorali: non scoraggiamoci!

Apa ha detto...

Thesp, ti voglio bene e mi riscaldi il cuore di ottimismo per questo mondo malato.

Luciferasi ha detto...

Apa, il fatto che qui ci sia la diffusa abitudine di ricoprire di gloria ogni cazzatina grande o piccola detta da membri del Blog (quegli "un grande!" digitati con distrazione, quasi fossero timbri di presa visione del post) è un dato di fatto, ma non ne ho mai preso parte e non intendo farlo. Se come dici tu il Razzi, che gode di stima da parte mia, dovesse produrre un post del genere, non approverei di certo, come in passato non ho approvato affermazioni di altra gente, conosciuta o sconosciuta che fosse.

Vorrei inoltre sottolineare che il dire "ma anche voi fareste così" è anche peggio del sempreverde "sì, io rubo, ma anche gli altri rubano", perché da per scontato qualcosa che scontato non è. Dimostrami, riportandomi esempi e date, un mio atteggiamento simile in passato e sarò pronto a riconoscerlo. Ma in mancanza di queste prove, respingo le accuse, soprattutto quella di misoginia,

Infine, basta con questa storia della reazione spropositata. SI SA che su Internet le discussioni si accendono prima che non di persona per una serie di motivi che vorrei evitare di dover spiegare a gente che dovrebbe avere una certa esperienza di discussioni telematiche. Non si contano le volte che ho sentito "io navigavo prima della broadband, io c'ero nelle BBS coi modem a 9600, io ho partecipato alla fondazione di ARPANET". Stiamo DISCUTENDO, nessuno sta cercando di rintracciare la signorina in questione per spellarla e cospargerla di sale. E' stata una sua scelta quella di esporsi su questo Blog con gente che non conosce, così come è stata scelta di Apa mostrare le sue chiappe e così come è mia scelta decidere di continuare a sostenere le mie idee, pacatamente se la discussione resta pacata, più infuocatamente se chi tira il sasso ritira la mano e si cerca poi di sminuire il tutto ma "ooh quanto ve la prendete".

Luciferasi ha detto...

Thesp, ritengo che la provocazione sia un'arte, e proprio come l'arte questa non sia appannaggio di tutti, specialmente quando debba essere GIUSTIFICATA dall'ammissione che era "solo" provocazione.

Inoltre non si tratta di giudizi morali, ma di giudizi di natura pratica. Non stiamo parlando di salvezza dell'anima, ma di vita di tutti i giorni. Di quelli che ti passano davanti quando sei in coda. Tra chi non si fa fare una multa e chi non paga le tasse la differenza è solo quantitativa.

E ora fioccheranno i soliti "che esagerazione, che melodramma".

MaccaLupo ha detto...

Penso che il post sia profondamente disprezzabile in quanto ritratto di natura tipicamente femminile che provoca in me sdegno e rammarico. Per quanto riguarda i giudizi morali li trovo invece interessanti proprio perchè hanno smesso di essere una mera provocazione. Sarei molto contento se queste critiche finissero per scoraggiare la condivisione di questo genere di esperienze perchè significherebbe che quantomeno la persona in questione non si sente autorizzata a vantarsi del suo atteggiamento, cosa che, benchè non sia in grado di farmi rivalutare in pieno la mia opinione nei suoi confronti, almeno indica una presa di coscienza successiva ad una riflessione. Viva la pluralità di opinioni.

byfluss ha detto...

ATTENZIONE: io ho sempre parlato solo di modi ed atteggiamenti da troia.
Non ho mai detto che RP la sia a tutti gli effetti.
Anche perchè, per ora ne conosco solo il culo e neanche come vorrei.


Detto questo, credo che il premio Flamer 2006 sia mio a mani basse.
Grazie, basta applausi.

Apa ha detto...

@ Luci
E a proposito di banalità "su internet le discussioni salgono di tono, si sa".

Permetti che questo angolo di internet sia mio e di Razzi e di The Champ e che si cerchi di non esacerbare gli animi per delle puttanate. E, ribadisco, non si tratta di approvare/disapprovare, ma di tirare pipponi ammorbanti pieni di retorica e moralismo spicciolo e, se permetti, poco appropriato da queste parti.

Per quanto riguarda la tua vita personale, falli tu i conti con la tua integerrima coscienza civile, io non mi permetto nemmeno di addentrarmici, per rispetto e anche un po' per schifo :P

Apa ha detto...

@ Byflo

Pienamente d'accordo, il premio te lo "consegno" appena ci vediamo :P

Luciferasi ha detto...

Robe tipo "qui è casa mia e comando io" non le sentivo dalla terza elementare e speravo di non sentirle da gente di una certà età. Evidentemente preferite circondarvi da persone che la pensano al 100% come voi e le cui discussioni possono essere sopite nella banfa (qui con un'accezione leggermente negativa) nel giro di pochi post.

Ciò detto, riconosco (e ne gioisco) di non possedere i requisiti necessari a continuare a contribuire a questo blog.

Senza rancore alcuno vi saluto e auguro a voi e al vostro clan buona continuazione.

Apa ha detto...

LOL
Sì, anche io il "Allora me ne vado" non lo sentivo dalle medie.

O non capisci o fai finta di non capire la differenza che c'è tra "attenzione ai toni" e "attenzione ai contenuti". Ma so che c'è gente che fa fatica a fare una distinzione tra essere ed apparire, quindi il mio stupore è contenuto. Evidentemente è a te che la discussione, il dialogo e il confronto fanno paura, visto che qui, di censure, non ce ne sono state, e nessuno ha mai chiesto che la si pensi allo stesso modo. Ancora una volta si tratta di una questione estetica, non contenutistica, ma ancora non mi aspetto che venga apprezzata da tutti questa sottile e sostanziale differenza.

byfluss ha detto...

Ma qualcuno sa perchè apa odia così tanto Berlusconi?

Hi,hi,hi,hi e con questa arriviamo belli sparati ai 100 commenti...

Thesp ha detto...

Partendo dalla pluralità di opinioni parlerei di gusti a questo punto.
Ad esempio io ho letto con piacere la biografia di Vallanzasca. Se Vallanzasca postasse qui i resoconti delle sue rapine, delle sue truffe o dei suoi sequestri non mi sentirei sdegnato né rammaricato.
Non credo che l'appagamento che ricevo da una lettura sia proporzionale alla bontà degli esempi morali in essa contenuti.
Al contrario ricevo appagamento quanto più la lettura mi pone in una prospettiva da me distante. Direi quindi che è più probabile che sia proprio un racconto che presenta elementi di moralità opposti alla mia ad interessarmi di più.
Nell'ambito di un blog collettivo credo che avere la possibilità di fare una relazione personale di una vicenda come quella di questo post sia positivo a prescindere dal profilo morale che ognuno può ricavare dell'autore.
Se chi legge vive una brutta esperienza come quella descritta da maccalupo sono portato a credere che qualcosa del racconto tocchi corde particolarmente sensibili. Questa è questione di personalità o di gusti. Sebbene negativo, lo scritto sortisce comunque un effetto. Un post senza commenti solitamente è indice di scarso valore.

Luci:
Posso essere d'accordo riguardo alla tua descrizione della provocazione, ma non vedo il nesso con quanto detto prima. Io ho osservato che vedevo i giudizi morali efficaci quali strumenti provocatori piuttosto che valorizzatori di appartenenza a sfere comportamentali.
Nonostante tu dica il contrario si sta parlando proprio di morale, perché ci interessiamo del comportamento umano in rapporto ai principi ritenuti giusti e onesti in ambito sociale.

byfluss ha detto...

Ci mancava pure il sociologo...
A Alberoni, ma va' a da via i ciap!

Apa ha detto...

Thesp, mi dispiace, Luci non potrà leggere il tuo commento. Lo vedo di là, nell'altro ufficio, con le mani sulle orecchie che fa "LALALALALALALA" mentre gioca online, con grande integrità morale, a City Of Villains.

Razzi ha detto...

Tutto questo è penoso. Voglio ricordare quello che è stato detto: discutete liberamente, soltanto evitate le offese. E possibilmente anche le esagerazioni. E' un invito così fascista da suscitare tanta rabbia e indignazione?
Sono piuttosto deluso dallo spettacolo rappresentato da questo thread, dalle reazioni sproporzionate, da questa piccola, ridicola guerra civile.

byfluss ha detto...

Ma stai scherzando?
Non mi sono mai divertito tanto.

Apa ha detto...

LOL Luci è appena passato di qui per rettificare.

E' City of Heroes non Villains.

Scusate. :P

byfluss ha detto...

Allora lurka!
E di brutto.
Score: Luci a San Siro - Roberto Vecchioni

il mak ha detto...

Apa, a che livello sei arrivato con il conte Seborgula? E Seborgatron?

Scarlet Speedster ha detto...

Del resto le guerre civili fanno vendere, vero Apa?

Scarlet Speedster ha detto...

Volevo aiutare a raggiungere la doppia cifra, non uccidere la banfa...

B4ldo ha detto...

dopo alcuni giorni mi sono deciso a leggere gli ultimi reply di questo post...

...premettendo che non ho seguito PER NIENTE quello che è stato il vostro argomento di discussione, sono agilmente giunto alla seguente conclusione:
in questo post si è raggiunto un livello da competizione internazionale di seghe mentali.

Ergonomico ha detto...

Grazie al giudizio di Santi Licheri possiamo chiudere in bellezza, grazie a tutti per aver partecipato.

byfluss ha detto...

Chiudere?

Ergonomico ha detto...

Il post

il mak ha detto...

+1

B4ldo ha detto...

Ma se io sono Santi Licheri, chi fa la vecchina e chi fa il suo vicino di casa che le ha messo il lassativo nel cibo del cane?

byfluss ha detto...

Io faccio il finto sbirro, di cui al momento mi sfugge il nome.

Ergonomico ha detto...

Ti seguo sempre e tifo per te Mak!

byfluss ha detto...

Ormai non si capisce più chi parla a chi.

il mak ha detto...

E' stato annunciato un reply molto piccante in una delle discussioni. Questo è il posto perfetto.