lunedì, novembre 13, 2006

Alta Velocità

Ieri ho preso il nuovo Eurostar Alta Velocità Roma-Napoli per la bellezza di 33 euro (sola andata). Arrivo al binario e vengo accolto da una sfilza di assistenti di viaggio in uniforme, impettiti, pronti a dare gentilmente indicazioni ai passeggeri e ad aiutarli a caricare le valigie.
Il treno è scintillante e pulito, riscaldato al punto giusto. Le poltrone sono comode, al dente. Il convoglio scivola veloce e silenzioso su binari conditi con olio extra-vergine di oliva. La voce del capotreno è vellutata. Ad un certo punto passa il carretto delle bibite, ma a guidarlo c’è una giovane donna mediterranea, non il solito buzzurro urlatore. La dolce signorina mi chiede se desidero qualcosa da bere, rispondo una cocacola, mi porge un bicchiere, sto per mettere mano al portafoglio, ma lei se ne va. Non succede più nemmeno sugli aerei.
Ora, al di là del costo del biglietto, dovrei essere soddisfatto, no? Invece boh, sarà stata colpa della pioggia, ma mi sembrava una pagliacciata, mi sentivo vittima di uno scherzo di carnevale. Considerando lo stato delle ferrovie nazionali e osservando la periferia di Napoli dal finestrino ho pensato: “Questa è un’Italia in maschera, un’Italia stracciona che si concede una notte improbabile al Grand Hotel”.
Appena sceso ho chiesto subito indicazioni per il Grand Hotel. Poi quando sono tornato in stazione per salire sull’Intercity Napoli-Roma, la sera, ho scoperto che partiva con 1 ora di ritardo. Mentre aspettavo, le cose si sono aggiustate e tornate alla normalità, nel senso che il ritardo è salito a 2 ore e mezza, per un tragitto di 2 ore.

5 commenti:

Jarman ha detto...

Quando una hostess ti sembra troppo finta, allunga la mano e toccale il seno. Se esibisce un sorriso scintillante, è un automa giapponese; se invece ti ritrovi a volare fuori dal convoglio (o dall'aereo), ricorda di sporgere reclamo e di chiedere il rimborso del biglietto.

Ma non subito: con calma, dopo che tocchi terra.

Razzi ha detto...

Grazie per la lezione, ma dipende anche dal tipo di esplosivo che porti nello zaino.

il mak ha detto...

Stiamo lucidando le maniglie del Titanic, come recita un noto film?

Ergonomico ha detto...

Cosa sei andato a fare a Napoli, Razzi?

il mak ha detto...

Ma soprattutto, dov'è il Lupo quando serve?