martedì, marzo 25, 2008

Quelle domande un po' così - Innamorarsi

Ieri mia cugina mi ha fatto una domanda.
"Come sei quando sei innamorato? Che sintomi hai?"
Le chiedo di quale momento parlasse.
Parlava di quel momento iniziale, di quando si conosce qualcuno, di quando si ha quell'elettricità, quel desiderio di stare con qualcuno che si conosce, da poco. Dell'innamoramento iniziale.

C'ho pensato un po'.
La risposta è stata facile. Non lo so, non mi sono mai innamorato.
Non ho mai provato quella cosa. Ogni rapporto in cui sono stato, è nato come una mezza forzatura. Una persona, mi piace, la conosco, ci vado a letto, ci rivado a letto, la frequento, perchè è così che si fa e per andarci a letto, perchè in fin dei conti è gradevole stare con lei, perchè mi piace.
Niente innamoramento. Niente follia.
Quasi tutti i miei rapporti, fosse stato per me, sarebbero stati da troncare alla terza settimana.
Eppure.
Io corrispondo l'affetto altrui. Ci sono. E piano piano. Piano piano...
Mi innamoro.
Mi innamoro della costanza, della fiducia, dell'afidabilità, del riconoscere i dettagli. Cose che prima mi disgustavano, ora mi eccitano.

Poi, fino ad ora, è sempre finito.

E mi domando. E' sempre finito perchè è nato così? Oppure questo è semplicemente il mio modo di fare? Voglio dire, devo aspettare qualcuno di cui innamorarmi subito, veramente, o non c'è speranza?

8 commenti:

Ignazio ha detto...

"Quasi tutti i miei rapporti, fosse stato per me, sarebbero stati da troncare alla terza settimana"

Però non li hai troncati.. perché comunque avevi già instaurato un "legame" e non ti andava (o non avevi il coraggio) di chiudere. Motivazioni a parte, forse - più che del classico innamoramento - tu hai bisogno di legami. E fino a quando avrai questa necessità sarà difficile spezzare la catena.

Apa ha detto...

Ignazio, non ti riconosco più. Mi sa che hai colto un buon punto.

Ignazio ha detto...

Da Ignazio a Lady Eva (piccola posta).

Ergonomico ha detto...

Caro Apa, ascolta i consigli di uno che, su questo argomento, ne sa a paccate. Con un po' di fortuna commentera' dopo di me.

byfluss ha detto...

Volevo dire qualcosa ma me la terrò per il prossimo sondaggio.
Non si sa mai che debba affrontare hazey...

Ergonomico ha detto...

Vecchia volpe!

byfluss ha detto...

Però mi scomparve l'avatarro.
Riprovo.

Apa ha detto...

lol grazie per l'appoggio, ragazzi.