giovedì, marzo 06, 2008

L'omino col carrello

Sugli intercity non c'è più il servizio bar o ristorante. Sugli intercity ora c'è il servizio minibar.

Il servizio minibar è un omino che spinge un carrello scalcagnato e ammaccato e porta cibarie di infimo livello a prezzi stratosferici.

Ormai di questi omini ne riconosco tre o quattro.
Hanno il tratto comune del minus habens, del minorato. Somaticamente sembrano tutti mezzi napoletani.

Uno è il mio preferito. Cicciotto. Naso porcino. Occhiali.
Più di un anno fa l'ho sentito discutere con un tizio in giacca. Diceva, con fare tronfio e superbo, di essere destinato a grandi cose. Mi ricordo ancora alcune sue parole "Lascia stare che ho grandi progetti io, sempre nel campo della ristorazione, questa è solo una cosa...".
[Sappiate che non mi soffermerò sulle parole "sempre nel campo della ristorazione". (NdA)]

L'ho invece visto spesso, sui treni, appoggiato al suo carrellino quando mollemente lo spinge. Ma ho capito che sta ancora lavorando al suo progetto. Una settimana fa mi ha fatto pagare una bottiglietta di acqua un euro e novanta. Ho scoperto l'altro giorno che invece costa 1 e 50.

Vai così, Nino Porcellino. Conquista il tuo sogno rubando 40 centesimi alla volta.

La prossima volta che lo vedo gli regalo cinque euro.

1 commento:

Ignazio ha detto...

Naso porcino = fiuto per gli affari. E per i tartufi.... in questo caso un connubio perfetto nel campo della ristorazione