lunedì, gennaio 28, 2008

Io porco

Troppa politica, ultimamente, su questo blog. E allora vorrei parlarvi di me che ieri ho mangiato in uno dei migliori ristoranti nei quali abbia mai avuto la fortuna di mangiare, e sempre in ottima compagnia.

Dall'una e mezza alle cinque.

La festa della delicata opulenza, della ricchezza sapida e intensa.

Foie gràs e piccolit, sfogliatine di guanciale, piccioni laccati, zuppette di rane e lumache che facevano piangere da piacere.

E a metà del mio "Crescendo di agnello con finale di suo carrè" ho ripensato alla polenta con tartufo di Buffoliana memoria, e alla/lo padellazio di Mak. E ho riso.

Lo ammetto. Ho riso in faccia all'ignoranza.

Perchè oltre che lussurrioso, mi piace essere, di tanto in tanto, superbo.

11 commenti:

Ignazio ha detto...

Devo convenire che il ristorante Miramonti é in assoluto l'unico che sa cucinare così divinamente il piccione laccato.
...

Apa ha detto...

Innanzitutto è "Miramonti l'altro".

Poi tu continua pure a mangiare la tua padellazio super lusso asufuregio della morte.

Pensa che quella roba la davo ai miei cani lupo. Un vero peccato che non li sentissi ululare "asufuuuuuregio".

Ergonomico ha detto...

Gia' il nome, "Padellazio", fa venire l'aquolina in bocca. La similitudine con la polenta-Buffoli poi, porta la salivazione a livelli "cane di Pavlov". Cacciate subito la ricetta.

Apa ha detto...

Guarda, ho visto solo in parte quello che ha fatto.
Riso, panna, wurstel, patate, tutto in una padella.

Poi se vado a gusto direi urina di cane.

byfluss ha detto...

Eli, Eli, lema sabachtani?

ragion perduta ha detto...

...e io che qui, nella terra degli hinduisti vegetariani, ammazzerei per una bistecca.

Ignazio ha detto...

"Pensa che quella roba la davo ai miei cani lupo. Un vero peccato che non li sentissi ululare asufuuuuuregio"

...

Uhm. Dici che i tuoi cani non hanno ululato "asufuuuregio".. e provare con una porzione di piccione laccato? Sicuramente di nuovo non ululeranno ma forse si metteranno a tubare..

Razzi ha detto...

Picolit. (non mi piace correggere gli errori altrui, questa è un'eccezione motivata)

Apa ha detto...

Friulì uber alles.

il mak ha detto...

I cani ululano "asufuregio", nella loro lingua a noi incomprensibile.

Futagawa ha detto...

scusa mak, ma credo che anche il tuo uso incontrollato di vocali nella strutturazione delle parole sia da attribuire ad una lingua a noi incomprensibile. Mi ricordi molto i miei compagni di liceo che coniavano addirittura frasi intere dall'intelligibilità sfuggevole, come "oh, mi piglia verde-oro".