lunedì, luglio 24, 2006

Lady in the water

Il quinto film di M. Night Shamalayan. I precedenti: "The Sixth Sense", "Unbreakable", "Signs", "The Village". Sin da quando ho visto il teaser, mesi fa, volevo vederlo. Oggi l'ho visto.
Partiamo dai dati di fatto, il primo e' che, purtroppo, i film di Shamalayan, eccezion fatta per il primo, sono difficilmente godibili al cinema. Perche'? Perche' il 95/99% delle persone li trovano incongruenti, noiosi o semplicemente divertenti. E cosi, visto che in ogni sala cinematografica che si rispetti, c'e' il gruppo di goliardici coglioni che se non gradisce il film si sente in diritto di rompere i coglioni agli altri, riuscire a vedere il film senza risatine o battutine piu' o meno azzeccate (molto fastidiose quelle poco azzeccate, perdonabili quelle carine) e' utopia.
Secondo dato di fatto: non so in che percentuale la colonna sonora di un film incida sulla vostra esperienza cinematografica ma, per quel che mi riguarda, incide parecchio. Ebbene James Newton Howard conferma di essere (dopo The Village) uno che ci sa veramente fare. Ecco quindi che il film ne acquista, e di parecchio.
Ora si passa nel regno dell'incertezza. Io sono famoso per amare film che fanno schifo a tutti e credo che anche questa volta non faro' eccezione. Se siete rimasti delusi da "Unbreakable", se avete odiato "Signs", se siete usciti indifferenti da "The Village" il mio consiglio e': non andate a vedere "Lady in the Water". Vi fara' probabilmente schifo. Sconsiglio anche di scegliere di andarlo a vedere comunque per farsi tre risate con gli amici. Non rompete i coglioni agli altri, fate i bravi e andate a vedere "Pirates of the Carribean". Non fatevi allettare dai trailer che sembrano suggerire che si tratti di un horror, non lo e'. E, per favore, basta chiedere ai registi di fare altri film uguali a quelli che li hanno resi famosi, se vi piacciono i sequel guardatevi i vari Batman, Superman, X-men, Spider-man, Scary movie e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Per chi vuole arrischiarsi a vedere il film perche', povero lui, si fida dei miei gusti, non voglio anticipare nulla visto che non amo suggerire chiavi di lettura prima della visione. Pero' voglio sottolineare che e' appunto un film che va interpretato secondo chiavi di lettura, se lo prendete per quel che e', non andando oltre a quel che si vede sullo schermo....beh, non e' gran che'.

16 commenti:

B4ldo ha detto...

ma se mi è piaciuto "Unbreakable", non ho visto "Signs" e sono rimasto indifferente a "The Village", questo lo posso vedere?

Ergonomico ha detto...

Caro B4ldo, tu sei una categoria a parte. Tu sei come la fenice o come il behemot, uno ed unico: "Il peggiore". Onestamente sei al di fuori della mia capacita' di comprensione, dati insufficinti, impossibile computare.
Sappi comunque che la critica ha stroncato il film.

B4ldo ha detto...

in realtà il caro Shamalamayamalacomecazzosiscrive a me non dispiace per niente come regista. Non ho amato molto The Village ma più per il finale alla Stephen King che non per altro.
Alla fine non c'è modo migliore per giudicare "Lady in the water" che andarlo a vedere.
Poi mi diverto sempre ad andare al cinema per finire in mezzo al gruppo di goliardici coglioni che scassano le balle perché ci sono poche esplosioni nel film...per poi ucciderli tutti nel primo vicoletto buio che trovo...

Scarlet Speedster ha detto...

Night Shyamalan è uno dei miei registi preferiti, ho apprezzato tutti i film che ha fatto finora, senza eccezioni (in particolare, com'è ovvio, UNBREAKABLE). Quindi andrò senz'altro a vedere anche questo.

Ah, a me piacciono anche i sequel... :-D

Apa ha detto...

Quando esce in Italia, questo?
Natale?

Ergonomico ha detto...

Natale? Non credo vogliano sputtanarsi cosi la stagione dei danari. Sicuramente lo cagheranno fuori prima e sara' proiettato per non piu' di due settimane.

Ergonomico ha detto...

@ The Champ, se e' in ascolto: Che fine hanno fatto i codici sumeri che bisognava inserire per postare?

il mak ha detto...

@ergo

io non sfiderei le ire del possente The Champ: colui che tutto sa... e poi ti ricatta.

Ergonomico ha detto...

E chi sfida niente! Io sono bramoso di conoscenza.

Ergonomico ha detto...

@ Scarlet: se gia' non ne sei a conoscenza dai un'occhiata al trailer di Pathfinder. Sembra quasi un video metal.

Anonimo ha detto...

Questo regista è stato blacklisted dopo il secondo film.

Sesto senso mi è parsa una vaccata, tutto puntato su quel finale effetto "UA!" che piace tanto alla ggente.

Unbreakable è nella mia top ten dei 10 film più brutti che ho visto (insieme a cryin' freeman e alle quattro piume, tanto per rendere l'idea)

Non merita i miei soldi quest'uomo.

Ergonomico ha detto...

Vuoi dire che esiste una top ten dei 10 film piu' brutti che hai visto non "tua"?
Posso stilarla io?

Anonimo ha detto...

Certo che esiste una top 10 non mia:

Questa è una,ad esempio.
http://imdb.com/chart/bottom

Apa ha detto...

No, una top ten dei film più brutti che hai visto TU ma non TUA.

E comunque aggiungo un NCUCD alla lunga lista di NCUCD legati alla tua persona.

Anonimo ha detto...

Di un po, ti danno le ferie il 20 di agosto, eh?

Apa ha detto...

21