lunedì, luglio 17, 2006

Musica Ergonomica Due

Eccoci al secondo appuntamento musicale d'oltreoceano. Avete scaricato ed ascoltato le prime due canzoni da me proposte? Se nessuno l'ha fatto quel primo post non e' servito a molto. Io, da parte mia, ho cominciato a scaricare alcune delle "canzoni perfette" che avete proposto e che non conoscevo. Alcune mi sono piaciute, altre no, ma il mondo, mi dicono, e' bello perche' e' vario.
Un paio di riflessioni prima delle succose proposte musicali all'ordine del giorno. La prima parte dall'osservazione che, il piacere donato dalla musica, come da altre forme di intrattenimento e di espressione artistica, e' soggettivo. Alcune opere vanno a toccare corde della nostra sensibilita' che e' difficile, se non impossibile, spiegare a parole. Il nostro animo entra in risonanza con la melodia e ci dona sensazioni forti, dolci, elettrizzanti o melanconiche. Una piccola tempesta di felicita' o dolce tristezza o malinconia o pura potenza o esaltazione si scatena nel petto senza che si possa descriverla. Tuttavia vorremmo condividerla, vorremmo che qualcun'altro risuonasse all'unisono con noi, comprendesse in che splendido e silenzioso modo sta vibrando la nostra anima. Ecco quindi la necessita' di condividere la musica, nella speranza che qualcun'altro entri in risonanza. Seconda riflessione, molto piu' terra a terra, d'altronde parte da un commento di B4ldo alla prima puntata, non e' che si puo' pretendere poesia e delicatezza da una persona che si fregia dell'appellativo "Il peggiore". Mi si rinfacciava di istigare al download selvaggio di mp3. Ebbene lasciatemi rispondere molto brevemente. Vi e' mai capitato di venir martellati da una canzone appena uscita e di comprare il cd solo per scoprire che le rimanenti canzoni sono semplicemente inascoltabili? Tutto questo per la modica cifra di 20 euro naturalmente. Allora, onde evitare le inculate, suggerisco di scaricare l'album e ascoltarlo. Se non vale la pena, si cancella, se vale la pena si acquista. Discorso piu' che legittimo, poi sta a voi ed alla vostra onesta'.
Passiamo ora alle proposte odierne. Due canzoni sono gia' state citate precedentemente ma visto che le ho scoperte con le modalita' discusse nella prima puntate, mi permetto di inserirle qui come reminder:

It's not the fall that hurts - The Ceasars
Here I go again - Whitesnake

Passiamo quindi alle primizie, almeno per chi come me non le conosceva:

6th Avenue heartache - The Wallflowers
Learning to fly- Tom Petty

Enjoy

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Magic Power - Triumph
Red Barchetta - Rush

Scarlet Speedster ha detto...

Here I go again l'avevo messa nella lista delle mie canzoni perfette, vero? Se è così mi fa piacere aver contribuito a fartela scoprire :-)

Thesp ha detto...

Vorrei stupirvi con:
Antony and the Johnsons - Hitler in My Heart
They Might Be Giants - Why does the sun shine?(the sun is a mass of incadescent gas)

il mak ha detto...

Ergo, pare che tu sia stato ispirato dai fumetti di Araki. :)

In ongi caso complimenti per le proposte!

Ergonomico ha detto...

@ Mak: La prossima puntata infatti consigliero' qualcosa di Terence D'Arby.

Ergonomico ha detto...

Sorpresa

Razzi ha detto...

Grazie per i suggerimenti, Ergo. Mi piace soprattutto il riferimento a quando la musica ti gonfia di emozioni che vorresti condividere a tutti i cosi. Tu magari sei in autobus con le cuffie, sorridi, e vorresti trascinare tutti i passeggeri dentro l'auricolare.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.