lunedì, marzo 06, 2006

L'umorismo

Cos'è l'umorismo?
Voglio dire, esistono davvero diversi tipi di umorismo? Perchè i comici di Zelig per lo più mi fanno cagare con i loro tormentoni e le loro battute scontate mentre molti sono in fibrillazione ogni volta che possono anticipare la battuta, quando tutti assieme possono dire "chi è tatiana?" o vaccate del genere? Isteria di massa? O semplicemente si tratta di un "certo tipo" di umorismo. Un tipo di umorismo che non mi piace.

Voglio dire, e so che per molti sembrerà che bestemmi, ma perchè a me Sordi e Totò piaciucchiano solamente? Ne ho recentemente discusso e sono arrivato alla conclusione che benchè apprezzi lo spessore, la bravura e la grandezza di questi personaggi, l'umorismo da "macchietta" (non è usato come spregiativo) non fa per me. I personaggi eccessivi, quasi grotteschi... non mi fanno ridere se non per brevi tratti. A me piace la comicità sottile e il surreale. Quindi esistono davvero diversi tipi di umorismo? Forse sì. E poi esiste il parificatore, 'a livella, per citare Totò.

Le scorregge.

20 commenti:

Ergonomico ha detto...

Anch'io la penso piu' o meno come te. Credo che la nostra difficolta' ad apprezzare Toto' sia da attribuire al fatto che abbiamo entrambi problemi a vedere i colori.

Apa ha detto...

Vero... infatti QUESTA non gliel'ho mai perdonata.

Razzi ha detto...

Ma guarda un po' ci ho pensato giusto ieri, concludendo semplicemente che l'umorismo è davvero tra le cose più soggettive in assoluto. Già cercare di spiegare razionalmente i meccanismi che scatenano la risata è un'impresa praticamente impossibile.
Anche a me piace il surreale, soprattutto l'umorismo dell'assurdo, e anch'io considero "chi è Tatiana" un paradigma della comicità insulsa. Però Fantozzi non mi ha mai fatto ridere, adoro Sordi e le scorregge non mi dicono niente, anzi mi ricordano tanto i fratelli Vanzina...

Apa ha detto...

Ma nemmeno QUESTE scorregge non ti dicono nulla?

Apa ha detto...

Mi riferisco al video. A me fa morire. E non so spiegare il perchè.

Razzi ha detto...

Apprezzo l'idea, blasfema e cattiva quanto basta, ma non c'è niente da fare: rutti e scorregge mi mettono tristezza. Devo essere allergico...
Quando ero molto piccolo però (nel senso dell'età) feci sorridere mio padre dicendo molto seriamente: "papà, pensa che bello se i peti fossero colorati, ognuno avrebbe il suo colore e si capirebbe subito chi è stato". Allora non sapevo che un giorno avrei incontrato te, mio caro Apa.
Ma anche Ergonomico è daltonico?

Apa ha detto...

Sì, ma meno di me.

Razzi ha detto...

E vuole fare l'illustratore?! Ahahahah, questa sì che mi fa spanciare dalle risate! Scherzo ovviamente.

Comunque hai introdotto un argomento estremamente interessante, perchè pieno di mistero. Non mi riferisco alle scorregge, ma all'umorismo.

Sono sicuro che moltissimi altri moriranno dal ridere guardando il video. Io credevo che non esistessero nemmeno persone a cui non fa ridere il Sordi di "Un americano a Roma" o "Il marchese del grillo". Invece esistono, e in un certo senso mi assomigliano pure.

Insomma, è un bel mistero.

Ergonomico ha detto...

Dio non voglia che le scoregge siano colorate, in pochi giorni incontrerei la mia fine per lapidazione!
Per quanto riguarda il video delle scoregge...beh, il fatto che siano chiaramente montate a posteriori ne mina credibilita' ed ilarita'. Tuttaviaqua e la' sembrano realistiche, specialmente quando il predicatore petomane si interrompe a meta' di una frase, in quei casi sono pregievoli.

Apa ha detto...

Insomma: "scoregge nì".

Ergonomico ha detto...

Spettacolare e forse accidentale e' invece la combinazione fra il tuo alludere alle scoregge ed il sorriso ebete del predicatore che campeggia prima che si faccia partire il video. Sembra quasi che ti abbia sentito e sorrida compiaciuto di se' stesso.

Ergonomico ha detto...

Comunque non sono le scoregge di per se' a farti piacere il video, ammettilo, e' il fatto che si ridicolizzi un cristiano. L'inferno e' davvero niente per te, Dio ha probabilmente in serbo di peggio, prooooot, Alleluja.

Luciferasi ha detto...

Le scoregge non mi hanno mai fatto ridere e non le ho mai associate all'umorismo, forse perché considero l'umorismo come sinonimo di intelligenza, le scoregge, invece, sono alla portata di tutti.

Ovviamente, come ci sono vari tipi di intelligenza, ci sono vari tipi di umorismo e non tutti sono compatibili l'uno con l'altro, e meno male, la varietà è sempre importante. Non starò qui a pontificare se esiste "alto umorismo" e "basso umorismo", anche se di certo non metto sullo stesso piano i sopracitati Vanzina e Ali G.

il mak ha detto...

Un mio amico ha un potere espulsivo spaventoso.

Si sveglia da solo a causa delle scorregge e i suoi peti hanno rumori impressionanti, come se avesse una putrida orchestra nelle sue agitate viscere.

Una volta sembrava fosse decollato un f14 dal nostro bungalow, e una sera avrei giurato che lo scaldabagno di un appartamento nel ligure fosse saltato per aria.

Le fa di ogni tipo, la sua preferita è quella "a segugio"; nel senso che sbroffa silenziosamente e se la porta in giro per infettare il mondo.

In una vacanza al mare si è distinto andando a importunare le coppiette che amoreggiano sui gommoni: il furbastro si immerge quando è ancora distante... per poi emergere con il suo deretano musicale; magnifico interprete di una agghiacciante parodia dei grandi cetacei.

Tale gentiluomo è stato soprannominato "Capitan SbroffaTio" dopo che ha folgorato un cesso del campeggio con una tempesta di merda.

A volte cerca inutilmente di coprire i suoi rumori con starnuti opportunamente sincronizzati: ogni tanto si incasina goffamente e starnuta in anticipo o in ritardo dando vita ad una catena cinetica esilarante.

Inutile dire che avevamo tutti le lacrime agli occhi: noi in quanto spettatori, le vittime delle sue angherie per l'imbarazzo.

Quel predicatore è un dilettante a confronto.

Questo individuo possiede altre facoltà espulsive da antologia... ma questa è un'altra sotria.

Apa ha detto...

Sempre più scoregge "no", dunque, nonostante la posizione del Mak.
Ergonomico si lamenta che le scoregge del video siano finte, ma non è proprio questo che le rende divertenti? Se fossero vere sarebbe semplicemente un petomane...

byfluss ha detto...

Non saprei.
So che quando le faccio io poi
nessuno ride...

Boh.

Apa ha detto...

Quando le fai tu poi
non cresce neppure più l'erba.
Ma è un altro discorso.

Ergonomico ha detto...

No, per dio, scoregge si, sempre e comunque, alla faccia di chi ama sentirsi intellettualmente superiore perche' reputa i peti solo volgari! REibadisco che l'ilarita' del video non e' da attribuire tanto alle score quanto ai commenti successivi del predicatore. Forza Apa, io sono dalla tua parte a priori.

Anonimo ha detto...

Scusate l'interruzione...

Apa ho una domanda da farti: Se le scorregge ti fanno ridere così tanto come mai alle mie non ridi mai?

Mi sento frustrata.

Apa ha detto...

Tranquilla, oggi è la festa della donna: preparati a sentirti "frustata" questa sera.

Che poi, la festa della donna sono io.