lunedì, agosto 04, 2008

I sottotitolini in MSN, come in Facebook

A cosa servono?
Ne sono tremendamente affascinato e provo l'impulso costante di scrivere qualche cosa di sagace e intrigante.
Ma a cosa servono.
Voglio dire, c'è chi fa una telecronaca della giornata.
"Pizza, merenda, lavoro, esco a far la spesa."
Chi cerca un brand da mantenere il più a lungo possibile, in cerca di definizioni di sè.
Chi manda messaggi in codice, privati, segreti.
Chi messaggi chiari, diretti a qualcuno.
Chi squarci inintellegibili di un mondo misterioso che dovrebbe appartenergli e forse non esiste del tutto.
Chi vi lascia traboccare il proprio entusiasmo e parla dell'ape, di St. Moritz, della cena, degli amici e di quante cose fighe fanno o impegnati siano.

Ed è pensando a quest'ultimi soprattutto che mi sono reso conto di una cosa.
Bene o male servono per prolungare l'illusione che la nostra vita abbia un senso e un peso per qualcun altro al di fuori di noi stessi.

Perchè alla fine, se non siamo trasmessi, visti, percepiti, se la nostra vita non è un film, una tragedia, una commedia... Che senso ha?

L'evoluzione ci ha portato a sviluppare il nostro nostro intelletto, il nostro io e un'ansia inspiegabile di conferma del reale. Il nostro bisogno di comunicazione è diventato un sonar, l'eco delle nostre parole, dei nostri gesti, ci conferma che esistiamo.
E viviamo nel periodo storico in cui questo comincia ad essere facile e fattibile.

Immagino l'estinzione o un salto evolutivo siano necessari, a breve.

11 commenti:

byfluss ha detto...

In effetti trovo strano svegliarmi al mattino e non trovare nemmeno una telecamera del GF nella stanza da letto...

Vacuità cosmica.

Razzi ha detto...

Comunicare agli altri l'entusiasmo è naturale, ostentarlo un pochino è veniale. Il problema è quando non ti diverti davvero se qualcuno non lo sa. Io stanotte ho fatto baldoria fino alle 5 del mattino. Un'autentica figata.

Ignazio ha detto...

oh e mai nessuno che dica quanto è sfigato :P .

Ignazio ha detto...

tipo "puzzo come un coguaro dopo la caccia", "amore striscio per te" o "fatto sega, sono sega". Nessuno.

Sami ha detto...

Quando i miei amici scrivono frasi incazzate io sono sempre convinta che siano rivolte a me o che sia colpa mia. Forse ho un problema.

Apa ha detto...

Forse il tuo problema è che fai incazzare troppo i tuoi amici.

milo ha detto...

sembrano i consigli che dai a me.

Apa ha detto...

Vuol dire che sono una persona coerente.

O che ha un pool di consigli molto limitato.

milo ha detto...

è facile essere coerenti su una gamma limitata.

Sami ha detto...

Grazie Apa, mi hai aperto gli occhi, sono commossa. E decisamente incazzata.

byfluss ha detto...

O che fai copia-incolla anche dei consigli.