lunedì, dicembre 18, 2006

La vecchia

C'è una vecchia strana, che incontro spesso sul treno delle 19,10 che parte da Milano per Udine.
Ha oltre 70 anni, è alta, molto alta, biondiccia, di quei capelli stanchi e ingrigiti che sembrano appartenere ad una vecchia bambola. Magra, quasi in forma, col viso sempre troppo truccato, quasi pittato. Occhi pallati, sguardo un poco fisso. Mi inquieta.
Sarà l'aspetto fisico, saranno quei vestiti un po' fasciati, sarà che fa, evidentemente, la pendolare, ma mi provoca una sensazione strana, un mix di angoscia e ripugnanza.

L'altro giorno è scesa dal treno davanti a me, stiamo per uscire dalla stazione e si accorge della mia presenza. Si volta, mi guarda mentre cammina. Ha paura. Comincia a barcollare mentre io mi faccio sotto con il passo baldanzoso della mia giovinezza. Non riesco a superarla, ora barcolla a destra, ora ha sinistra. Ha paura di me, crede che le voglia fare qualcosa. Continua a voltarsi.
Finalmente un varco, si gira, mi guarda mentre mi faccio avanti...
Le sfugge un sospiro "Aiuto!" dice. Non lo grida... è quasi come se lo dicesse a me.

Faccio tre passi. Mi fermo. La guardo. Mi guarda.

Me ne vado.

5 commenti:

Razzi ha detto...

Certo che sei proprio un bastardo. Spaventare una vecchia. Coglione.

byfluss ha detto...

Non ho parole.
Sei veramente una persona angosciata ed angosciante.
Vergogna!

E basta seghe!
Sia fisiche che mentali!

il mak ha detto...

Una sera una vecchietta mi ha incontrato sulla via di casa.

Pioveva esattamente come nella scena del tirannosauro di jurassic park.

E' scappata a gambe levate.

Thesp ha detto...

aveva chiaramente paura degli uomini con gli occhi azzurri

Alcor ha detto...

Secondo me non aveva paura di te.




J23