mercoledì, dicembre 19, 2007

Joseph Frank Keaton Jr

Meraviglioso. Ho scoperto qualcosa per cui vale la pena tenere gli occhi spalancati.
Buster Keaton.
Mi son resa conto di amare la fisicità degli attori del muto, l’avevo già capito con gli occhi di Chaplin, o con la Swanson nel sonoro "Sunset Boulevard".
Ma Buster Keaton in “Sherlock Jr” è stupefacente (quando ho letto che è del 1924 mi è preso un colpo). I suoi gesti sono assoluti, il suo corpo è opportuno, spaccato, sdoppiato, sognante e reale al tempo stesso. Le situazioni che si creano in questo film muto superano ciò che ci si aspetterebbe, e anche alcune soluzioni che sembrano scontate per occhi ormai abituati a botti e colpi, o tempi volutamente lunghi, lasciano di stucco. Il corpo diventa sogno del corpo, del cinema stesso. Del movimento come giro su se stessi. L’inciampare è un’arte, lo specchio veloce dei propri gesti perfetti in un mondo speculare.
Tre quarti d’ora di soluzioni poetiche e surreali, una automobile che si trasforma delicatamente in una barca a vela, e la realtà si trasforma attraverso la realtà stessa. Tutto quello che ci serve lo abbiamo già, lo pieghiamo con cura mentre sogniamo e al risveglio ce lo mettiamo. Ma solo le pieghe residue danno la vera forma. E le parole, anche quelle che sto usando ora, non dicono nulla rispetto al corpo, alle immagini, alle espressioni di Buster. È bellissimo parlare di questo film muto perché non resta altro che vederlo.
Non trovo una parola adatta per la scena finale in cui Keaton, non sapendo come fare per riappacificarsi del tutto con la sua bella, prende spunto dal film che stanno proiettando nella sala in cui lui è “moving picture operator”.
Una grattata sulla testa.
Meraviglioso.
Birra per tutti.

14 commenti:

Montag ha detto...

Meglio tardi che mai :)
Ad ogni modo vorrei ricordarti che Buster Keaton, a fine carriera, è persino arrivato ad accettare una parte in un film con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: "Due marines e un generale", in cui interpretava un generale tedesco.
Così, tanto per.

hazey ha detto...

magnifico, Keaton che interpreta un tedesco. di più non posso chiedere.

il mak ha detto...

C'è anche Keaton che interpreta montag.

Montag ha detto...

E viceversa.

byfluss ha detto...

C'è anche Makster Keaton.

hazey ha detto...

ti dona molto il giallo, byfluss.

Apa ha detto...

C'era anche casa Keaton.

byfluss ha detto...

C'è anche Diane Keaton.

byfluss ha detto...

C'è anche Michael Keaton.

byfluss ha detto...

C'è anche Stocazzochetincula Keaton.

Thesp ha detto...

Beh, effettivamente il suo Batman è stato l'unico apprezzabile.

byfluss ha detto...

Di Buster Keaton?

Razzi ha detto...

Sì, quello di Stocazzochetincula Keaton è l'unico Batman valido.

byfluss ha detto...

Ah, mi pareva.