A tutto c'è un limite
Iera sera ero allo stadio per Italia-Francia.
Come sempre in queste occasioni, c'era ogni tipologia di tifosi; dal papà col figlioletto (con mini-maglietta di Totti, chissà se il babbo gli ha spiegato che il suo idolo ha deciso che la nazionale non vale la pena, è meglio farsi dare 7 pere dal Manchester United), alla strafiga che non capisce un cazzo di calcio ma vuole vedere da vicino qualche bel ragazzo in pantaloncini, agli aspiranti CT pronti a disquisire di moduli, cambi e movimenti senza palla (presente!), ai beceri sottoprodotti dell'Italica ignoranza. I quali naturalmente non hanno potuto resistere all'impulso di fischiare la Marsigliese accompagnandola con i classici "BU BU" razzisti, dandomi 30 secondi di assoluta vergogna di vivere nel loro stesso paese. Purtroppo la madre delle teste di cazzo è sempre incinta, ma sinceramente: a tutto c'è un limite.
Anche allo sfottò da stadio, che è divertente, per carità, ma solo fin quando non travalica diventando, come ieri sera, puro e semplice simbolo di crassa ignoranza, fin quando non ci fa fare figure di merda in mondo visione. Oddo ha detto "Io in campo mi sono vergognato", e ha ragione: mi sono vergognato anch'io sugli spalti. E più ancora che per i fischi, per i reiterati "bu bu". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Andrew Howe e Fiona May, Matteo Ferrari e Mario Balotelli. Il quale spero diventi un tale campione da conquistarsi un posto fisso in nazionale in un futuro non troppo lontano, forse è l'unico modo per zittire certi coglioni.
Passando dal serio al faceto, a tutto c'è un limite: anche a Del Piero in nazionale. Ieri sera è stato francamente imbarazzante. Poi si incazza se lo mettono in panchina, e se tutti gli allenatori che ha lo sostituiscono. La verità è che la parabola calcistica di del Piero ha raggiunto l'apice 10 anni fa, poi è stata tutta discesa.
Massima stima per l'uomo e per la voglia di esserci sempre in nazionale (che al giorno d'oggi sembra diventata un fastidio), ma come giocatore ha veramente rotto le palle. Con buona pace di tuttosport e del suo leccaculismo juventino che mi pare più ridicolo ogni giorno che passa.
11 commenti:
Perfettamente d'accordo su tutto.
Sul discorso Del Piero però vorrei far notare come pure il buon Pippo ieri sia stato imbarazzante, come sia stato messo fuori ruolo a fare sacrifici sulla fascia... Insomma a Del Piero voglio bene. Ma mi sembra che con l'età, con la frustrazione, stia pure diventando più egoista, e visto che non salta l'uomo, non è proprio una buona cosa. Nella Juve gioca meglio.
Nota di colore il commento della Rai. "L'Italia prende forza dai blocchi di giocatori presi dalle grandi squadre italiane, ecco il blocco Milan, il blocco juve e il blocco Roma!". In campo, della Roma, il solo De Rossi.
Beh Apa, Inzaghi ha avuto un solo pallone semi-giocabile e ha preso la traversa... Se l'avessero servito un pò meglio...
Quanto al ruolo di Del Piero sulla fascia, è stato lui stesso a insistere che poteva giocare lì, reclamando un posto da titolare. Massimo rispetto per l'uomo, come ho già detto, ma che la smetta di mettere il muso ogni volta che va in panchina se poi sfodera queste prestazioni.
Ha preso la traversa cercando di fare un cross. E comunque è parte del compito di un attaccante farsi vedere dai compagni.
Ah, e un'altra cosa. Del Piero sarà anche la pippa che dici, ma è tra i primi 5 marcatori di sempre nella nazionale italiana. E non c'è mai stato un CT che non l'abbia convocato, anche se poi l'ha fatto giocare a spizzichi e mozzichi. Voglio dire, alla fine tutti coglioni non saranno, no?
E un'altra cosa, ma non mi hai invitato sul blog del calcio? E perchè ne stiamo parlando qua? :P
Così, perché mi andava di fare un post su aparazzi, certo che se nessuno degli altri commenta...! :P
E cmq io non ho detto che Del Piero è una pippa in senso assoluto, ma è indubbio che nelle occasioni importanti, a parte qualche sprazzo nell'ultimo mondiale, sia spesso mancato.
Al suo matrimonio c'era.
Ma secomdo voi Inzaghi, a 3 metri dalla porta, pensa di crossare????
Ma secondo voi Inzaghi [CUT] pensa [CUT]???
Cmq quel gol in banfella contro la Germania a tempo scaduto è una delle emozioni più belle che mi ha dat il calcio.
La partita l'ho trovata noiosissima. Dovrebbero mettere il precariato anche per i calciatori. Contratti a progetto di 3 mesi, altro che 10 miliardi all'anno per 2 anni.
Paglia, sei un razzista.
Solo perchè siamo nati appena sotto al Po'...
Posta un commento