lunedì, giugno 25, 2007

Scelte di sinistra

Ho fatto una scelta di sinistra. Sbadata, sciocca, inconsapevole. Sinistra.

Il mio treno, il mio bell'intercity era in ritardo. Crescente. Assente.
Mi sono detto, prendo l'interregionale. Ne vedo uno carino, climatizzato, nuovo, vuoto. Mio.


La gente comincia a salire a greggi. Gente assurda. Grezza in modo assurdo. Dicono cose assurde, ragionano in modo assurdo. Di fianco a me una "ragazza" di 34 anni. Sembra averne 50. Pelle cotta, ha una pettinatura mallet, parla come mia nonna parlava. Dopo l'ictus. E' volgare e sguaiata mentre parla alla nipote, occhi intelligenti, obnubilati dall'essere cresciuta a Treviglio. Il ragazzo di lei sembra un africano, dai lineamenti, ma ha la pelle bianca.
Sale gente in ciabatte. Gente che sbraita. Gente che usa dialetti che non capisco. Che dice cose che non capisco. Gente che ha paura del treno, ne è affascinata. E' una bestia che non capisce. Indossano camicie sgargianti e molli, hanno pettinature che vanno da quelle che si vedevano in "Drive in" a palesi imitazioni di acconciature di tronisti e veline. Tronista è una parola che mi spaventa conoscere.

Sono salito su un carro bestiame pieno di paesani. Io adoro la gente di paese, ma i paesani proprio non li sopporto.
Mi sento solo. Arriverò anche in ritardo.


Non salirò più sul treno che prendeva sempre Buffoli. Eppure l'ha portato lontano.

13 commenti:

Ergonomico ha detto...

Il detto dice:
"Dimmi con chi vai e ti diró chi sei" non
"Dimmi quanto lontano vai e ti diró chi sei"
Non credo sia un caso.

Ci-Pi ha detto...

Non siete ancora stufi di essere di sinistra???

Apa ha detto...

Al contrario dell'essere di destra, essere di sinistra non è una scelta, non è una moda, non è un atteggiamento dettato dalla paura. Essere di sinistra è consapevolezza.

Ergonomico ha detto...

Io sogno un grande centro cattolico.

hazey ha detto...

quell'interregionale l'abbiamo preso pure noi, ma non ci ha portate così lontano. e chi è buffoli?

Apa ha detto...

Meglio che tu non lo sappia, Hazey.

Scarlet Speedster ha detto...

Il Buffoli è una figura mitologica, metà uomo e metà Mr. Potato.

Apa ha detto...

Quindi stai dicendo che Buffoli è un mezzo uomo.

Scarlet Speedster ha detto...

Questo bisognerebbe chiederlo a Ester.

Apa ha detto...

Non è affidabile come teste.

Scarlet Speedster ha detto...

E come tester?

Apa ha detto...

Dovremo chiedere al Ceccarelli.

il mak ha detto...

Sì.