mercoledì, agosto 11, 2010

Quarto livello di Dominazione: Condizionamento

Io non fumo. Non ho mai messo in bocca una sigaretta, mai uno spinello, mai fatta neanche una boccata. La psicologia di ogni specifico essere umano si basa su quelle che si possono definire "idee fondanti". Queste idee sono una ristretta élite della miriade di opinioni, distinzioni e prese di posizione che affollano la mente di ognuno di noi. Quello che le rende "fondanti" è il fatto di caratterizzarci in maniera totalizzante e di essere così radicate, nel nostro modo di essere, che rinunciarvi vorrebbe dire rinnegare il nostro più intimo essere. Non fumare, neanche uno spinello, non è una delle mie "idee fondanti". La sua genesi, tuttavia, è interessante ed alquanto rivelatrice. Non si tratta, infatti, di una scelta che ho fatto in maniera consapevole, ragionata o dettata da sperimentazioni pratiche. È un'idea inculcatami dai miei genitori, i quali mi hanno sempre "messo in guardia" sul fumo e sulle droghe. Io non ho mai messo in discussione la nozione, l'ho semplicemente accettata. In modo analogo non ho mai avuto un motorino, questo perchè i miei genitori hanno inculcato in me il concetto che fosse impossibile di ottenerlo e, di riflesso, l'inutilità di chiederlo. Ed io l'ho fatta mia senza discussioni, senza raziocinio, senza consapevolezza. C'è chi da tale "programmazione" sa emanciparsi, compiendo le proprie scelte, io non l'ho mai fatto. Questo credo riveli un lato fondamentale del mio carattere: la malleabilità.

Apa lo sa bene e sa anche come sfruttare questa mia debolezza. Da tempo ormai sta operando una costante, chirugica, assidua opera di convincimento volta a farmi acquistare una Playstation 3 per poter così "giocare assieme online". Dati i fusi orari, abbondantemente distanti, la possibilità che questa si riveli una mossa tatticamente sbagliata è consistente. La mia tema è che il tutto si risolva con una partitina "una tantum", seguita dall'oblio.
Ma sapete come Apa sappia pestare i piedi per terra, quando vuole qualcosa. E così, l'altro ieri, dopo mesi di pianificazione, l'italonippone ha dato lo scacco al re. Tuttavia, proprio nel momento della vittoria, ha compiuto un imperdonabile errore che ha compromesso tutto quello prima sapientemente costruito. Incautamente ha fatto una battuta fingendo di temere che l'acquisto mi avrebbe distratto dai miei impegni. Invece di ottenere la risposta ironica che si aspettava, poichè credeva concordassimo entrambi che tanto io non ho un cazzo da fare, è stato frainteso ed io, prendendo sarcasmo per consiglio, ho fatto una rapida ed inaspettata retromarcia.
Tutto sembrava perduto, quando Apa ha calato l'asso. Ha fatto quella che io chiamo "La Mossa". "La Mossa" consiste nel fingersi ferito a morte da qualcosa che io ho detto o scritto, quindi sparire e aspettare che il rimorso faccia il suo corso. Tanto per capirci, l'ultima volta che Apa mi aveva fatto "La Mossa", avevo dovuto fare un viaggio intercontinentale per andarmi a scusare in Thailandia. Così, due giorni fa, Apa mi fa "La Mossa". Un mio commento al suo post su "A Serious Man" capita a fagiolo: asciutto e lapidario mi accusa di esagerare quando commento i suoi post, poi mi saluta, trafelato, dicendo che va a dormire.

La prima reazione che ho, nel disperato tentativo di redimermi, è di cancellare il commento infame rimpiazzandolo con una apologia (nel caso specifico una Apalogia), ma lui, scaltramente, aspetta che la preda cada in trappola. E allora:

- Compra la televisione HD (su sua precisa indicazione che non tollera io usi uno schermo non all'altezza della capacità in alta definizione della console)

- Compra e assembla il tavolinetto per accomodare console e televisore (compresa odissea per procurarsi gli attrezzi necessari.)

- Gira negozi vari per trovare la PS3, il cavo HDMI, la prolunga da 10m.

- Monta tutto e configura.

Dopo giorni che te lo chiedo inutilmente, Apa, e dopo tutta questa menata, vuoi dirmi a quale cazzo di gioco vuoi giocare online?

Come diceva l'indimenticabile Alvaro Vitali al ferramenta di 'Pierino Contro Tutti': "Questa è la tazza del cesso. Il culo te l'ho fatto vedere ieri sera. Adesso me lo vuoi dare questo rotolo di carta igenica?"

10 commenti:

Apa ha detto...

lol

Ergo.

Ti adoro.

Nessuno purtroppo può capire quanto, spero che tu almeno quasi ce la faccia.

Montag ha detto...

Ergo, caccia il nome del tuo profilo che ti aggiungo. Oramai riesco solo a giocare un paio di giorni al mese, ma ci si può provare.

byfluss ha detto...

360 anyone?

Comunque il nome del gioco mica te lo ha ancora detto, eh?
Fossi in te , Ergo, farei io la Mossa e senza rimorsi per il conto del dentista.

Ignazio ha detto...

Il bello di Aparazzi è che c'è tutta una vita segreta di contorno.

byfluss ha detto...

Tipo la tua, insomma.

hazey ha detto...

Dai Ergo, giochiamo a Rockband!

Ergonomico ha detto...

ORNITHORHYNCHUS

@ Hazey: Rock Band è il motivo principale per cui mi sono lasciato convincere e pensa che Apa fa il prezioso dicendo che non ha spazio in casa per la batteria. M'indigno!

Ergonomico ha detto...

Ad oggi, Byfluss, ancora non so a cosa voglia giocare. Domani mi ha promesso una lista, staremo a vedere.

hazey ha detto...

Io io batteria.

Montag ha detto...

MONTAGPS