sabato, novembre 08, 2008

Understanding Apa - The Byfluss Special



Commentando il precedente post, Byfluss, ha usato un termine caro a molti e che, rientrando nel vocabolario classico della "discussione" politica, anche di Apa, mi permette di aprire una puntata speciale di "Understanding Apa", dedicata a Byfluss.

QUALUNQUISMO: atteggiamento di indifferenza nei confronti di qualsiasi scelta ideologica e morale anche in ambiti estranei alla politica

Credo che "qualunquismo" sia uno di quei termini spesso usati a sproposito al fine di sminuire le idee altrui. Operazione subdola perchè l'attaccato si sente in dovere di difendersi, mentre chi attacca non spiega mai in base a quale analisi usa tale termine denigratorio. Avere idee diverse, non significa non averne. Già il fatto che ci sia uno scontro di idee su di una questione, indica che entrambe le parti sono tutt'altro che indifferenti. Sfatiamo anche l'idea che apertura mentale sia equivalente a qualunquismo. Vedere le ragioni dell'altro non significa rinunciare alle proprie idee. Significa cercare una visione piu' ampia e meno generalizzata, ricercare tutti i dati per poi elaborare una propria idea. Non significa rifuggire una presa di posizione, significa, piuttosto, rifiutare prese di posizione preconfezionate.

5 commenti:

Apa ha detto...

Grazie Ergo.

byfluss ha detto...

Sì, ma andava intitolato "Understanding Byfluss", stavolta.
Visto che la parola in questione l'ho scritta io.
Bah.

Comunque voglio chiudere qui velocemente la mia parentesi politica che è stata probabilmente fraintesa: volevo solo difendere ci-pi da un attacco indiscriminato proprio da quel culo che lei aveva sapientemente leccato...

E ne apro un'altra in un post dedicato...

Ergonomico ha detto...

Ho cambiato il titolo cercando di salvare capra e cavoli. Che ne dici?

byfluss ha detto...

Peggio di prima, visto che l'aggettivo Special lo riservano per Mourinho...

Ci-Pi ha detto...

Ringrazio per le difese, ringrazio anche per gli attacchi indiscriminati, sono quelli che aiutano a riflettere, no?
Sono di destra, ok?
Il mio stile di vita ed il mio modo di pensare mi portano ad essere più vicina a quella corrente di pensiero piuttosto che ad un'altra. Confesso di non essere d'accordo con molte delle idee e degli atti dell'attuale destra (vd. Lodo Alfano per esempio), ma non per questo smetterò di sperare che si possano rendere conto delle cazzate che fanno e che aggiustino le cose. Sono un po' come gli interisti, sempre fedele nonostante tutto! Non mi ritengo né migliore né peggiore degli altri, non è certo un'idea politica che ci rende tali. Non voglio far cambiare partito a nessuno perchè rispetto le scelte altrui anche quando non le condivido. Sono di destra, ne sono felice e sono felice anche per le persone di sinistra se per loro, essere tali, è giusto.
Cipi.