Mistero
Il Cardinale Bagnasco, di cui abbiamo un'immagine in un momento casual in cui rifletteva sulla fame nel mondo, ha detto "la Chiesa non è un dato sociologico, ma un mistero".
Credo che sia la prima volta che un truffatore professionista ammette che il proprio raggiro stupisce anche lui nei risultati, ben oltre lo sperato e persino l'umanamente concepibile. Qualcosa che, a essere pessimisti, toglierebbe la fiducia nelle capacità dell'essere umano, nella sua intelligenza e capacità di scelta.
Ma un ottimista, probabilmente, si ferma solo a "mistero", incomprensibile.
E allora, siamo solo a gennaio, un po' di ottimismo.
Il fatto che ci siano milioni di persone che seguano i dettami morali di una casta di gente che si veste in modo bislacco, che professa fatti scientifici e storici smentiti in modo inconfutabile, che nega gli istinti umani, che ha fatto dell'arricchimento e dell'immoralità lasciva e nascosta un proprio marchio di fabbrica, che si vanta di essere in contatto con un essere invisibile onnipotente, che combatte la fame del mondo a suon di preghiere avendo a disposizione uno dei più grandi patrimoni immobiliari del pianeta... beh, è un mistero, dai.
Ecco un'altra cosa che accomuna Chiesa e Berlusconismo. I misteri.
4 commenti:
Secondo me Berlusconi non è un mistero.
Anzi, è fin troppo palese...
Era qualche post che non veniva più fuori, ma evidentemente la tentazione è irresistibile.
Torno a proporre un limite annuale all'uso del nome e derivati neologismi 1 volta all'anno.
Quoto e sottoscrivo.
Anch'io, da bambino, speravo che il giocattolo rotto, durante la notte, mentre non lo vedevo, si riparasse da solo.
Non ha mai funzionato.
Posta un commento