domenica, giugno 21, 2009

Zeru Tituli


Da un articolo del Corriere della Sera:
"Eppure Berlusco­ni sapeva quanto avesse pesato l’addio del calciatore brasiliano. Alle sole Pro­vinciali di Milano, infatti, tremila sche­de erano state annullate dagli elettori, che dopo aver barrato il simbolo del Pdl avevano aggiunto: «Questo è per Kaká»."

Il dato è inquietante ma ancora di più lo è la consapevolezza di questi elettori, la loro conoscenza delle regole e la finezza del loro messaggio. Si tratta di gente che sa che quella frase annullerà la scheda e che quindi non si limita a scrivere la sua protesta, ma aggiunge la stoccata del simbolo del Pdl sbarrato. La mossa dimostra un certo raziocinio, una follia lucida al servizio di una scala di valori invertita. Quindi non mancanza di intelligenza ma, forse, di cultura? Di una visione piu' ampia del reale? Ho sempre reputato chi mette il tifo sopra ogni altra cosa, persona alla quale la vita non ha di meglio da offrire.

A ben vedere, però, fra il mettere il bene del Milan in cima alla propria scala di valori e le leggi di un fantomatico signore nel cielo, direi che il tifoso rossonero ha almeno il privilegio di poter constatare con mano l'effettiva esistenza del proprio apice morale.

Ehi, Dio l'ha mai vinta una Champions League?

1 commento:

Apa ha detto...

Il ritmo comico di questo post mi piace tantissimo.