domenica, luglio 15, 2007

Les enfants du limon

In questi giorni sento che c’è qualcosa che mi punge da qualche parte. Sarà che nei miei sogni mi rivolgo telepaticamente a Byfluss, o che tento continuamente di scrivere qualcosa che non mi viene.
Ho letto un libro. Si chiama Figli del limo, lui è Queneau. Ci ho messo un rametto di lavanda dentro.
Mi sono annoiata in certe parti, perché un protagonista, Chambernac, che raccoglie vita e opere dei cosiddetti "pazzi letterari", in due o tre capitoli ne dispiega le gesta raccontandole a svogliati ascoltatori. Anche il lettore è svogliato, e penso sia intenzionale. Poi ho pensato che era un ottimo risultato, che il lettore di chissà-dove e chissà-quando si annoi allo stesso modo di quei personaggi.
Poi c’è stato un pezzo che mi è piaciuto molto.
C’è il segretario di Chambernac, il povero diavolo Purpulan, ricattatore e a sua volta ricattato da Chambernac, che ad un certo punto riflette sulla sua situazione disgraziata di segretario-schiavo, e in più non è neanche riuscito a sedurre la moglie di Chambernac, o a violentare la cameriera. Poi prosegue.

“Senza dubbio erano queste insufficienze a rendere melanconioso il cuore del povero diavolo, mentre guardava con occhio livido e distratto i binari luccicanti e ghiacciati della stazione di Mourmèche. Un impiegato si mise a passeggiare con una lanterna facendo il fuoco fatuo sotto la pioggia. Purpulan si disperò per il suo destino: rischiarare un acquitrino con un chiarore intermittente gli sembrava un destino di gran lunga preferibile a quello di fregare la razza umana non avendo a disposizione che mezzi limitati.”

22 commenti:

Apa ha detto...

Non ho ancora letto il post e ho già una domanda. Ma perchè tu posti con un carattere diverso? Lo fai consapevolmente? :P

Apa ha detto...

E non so perchè, e invece lo so, ma avrei detto che eri lettrice di Queneau.

hazey ha detto...

1. mi piace il Times piccoletto.
2. sulla tua onniscienza non avevo dubbio alcuno.

icara ha detto...

Hazey non pensi a me povera vecchietta che tutte le volte che scrivi te mi tocca prendere la lente d'ingrandimento?

Apa ha detto...

E non pensi al blog che ha un suo stile comppiuto che viene rovinato dal tuo voler essere protagonista a tutti i costi?

hazey ha detto...

e non c'è neanche libertà d'espressione.

byfluss ha detto...

E ti ho già detto di cambiare avatar.

hazey ha detto...

e byfluss, io ti scelgo come interlocutore onirico, telepatico per di più, in un sogno veramente stupendo e tu non sai parlarmi di altro che dell'avatar?

byfluss ha detto...

E cambia sogno.

Apa ha detto...

Mentre apprezzo moltissimo i contenuti dei tuoi post,non altrettanto apprezzo la scelta di avere un font diverso e meno leggibile. Se per te non fosse un sacrificio troppo grande ti pregherei di utilizzare il font di default.

E cambia sogno.

Razzi ha detto...

A me il TNR piccoletto piace un sacco, è un font conturbante perchè non ci si capisce un cazzo, io mi schiero con hazey.

hazey ha detto...

apa, se qualcuno cambia un font per te, sotto sotto c'è byfluss

Ergonomico ha detto...

Anch'io vivo l'interruzione stilistica causata dal TNR con perplessità, d'altra parte trovo castrante ed un poco dittatoriale voler imporre ad Hazey di conformarsi, soprattutto perche' il font bene si adatta alle sue tematiche. Mi rendo tuttavia conto che se tutti si mettessero a scrivere con il loro font preferito, ci troveremmo in un caotico guazzabuglio di font. Però eviterei di tirare in ballo questioni di "stile", mi sembra decisamente eccessivo visto la povera e grezza veste grafica di Aparazzi, senza offese, naturalmente.

Apa ha detto...

Senza offese un cazzo. Stronzo.

byfluss ha detto...

@hazey: lol, ma come fai a conoscere quello slogan?

byfluss ha detto...

Ah gia!

E cambia sogno.

Unknown ha detto...

Un giorno daro' una sistemata al css di sto blog.
Un giorno.

Nel frattempo apprezzo il post e continuo a detestare l'abuso del TNR, specie su schermo.

Ergonomico ha detto...

Kevin sei prevenuto. Qui non si tratta di abuso ma di semplice uso.

hazey ha detto...

come vai chiaro al punto, ergo :)

vabbè, mi aparazzerò e scriverò col famoso "fontdidefault" per scansare il principio del potenziale guazzabuglio. e solo perché sotto sotto c'è byfluss (ma continuerò a fumare in times piccoletto)

e non cambio sogno, fossi matta.

Unknown ha detto...

Quando sistemero' il css, ci sara' anche un bel selettore di tema, di font serif e non serif con dimensioni a piacere, il widget di youtube, flickr e LastFm,linkedIn, Facebook e Virb.
Ci sara' anche la pagina shop dove comprare le stampe delle foto chiappose, ci saranno un sacco di sfumature, titoli in trebuchet o magari meglio titoli con carattere custom grazie a sIFR.
Il sito sara' visibile su qualsiasi telefonino umts, gprs, wap, gsm, e pure tacs.
Il blog sara' eletto "miglior blog dell'universo" (e non solamente della galassia),vincera il Favourite Website Award come sito del secolo, e Apa a quel punto vendera' a google i diritti per qualche miliardo di dollari, e si godra' la vita.

Tutto questo un giorno accadra'.

Apa ha detto...

L'attesa mi distruggerà

byfluss ha detto...

Per fortuna non ci sarò più.