sabato, agosto 12, 2006

hotel rooms

Per qualche ragione io adoro le stanze d’albergo. Sono luoghi in cui mi sento libero, ermeticamente protetto dal resto del mondo e lontano da tutto.
Mi piace soprattutto il momento in cui entro, appoggio la valigia sul letto, mi tolgo la giacca, apro la valigia. Quasi sempre scatto subito una foto della valigia aperta sul letto, o della giacca sulla sedia, o delle scarpe sul pavimento della camera ancora pulita e perfettamente in ordine. Pochi oggetti miei in un ambiente impersonale.
Normalmente le cose che ci appartengono finiscono per mescolarsi con i luoghi che abitiamo. Ma nelle stanze d’albergo è diverso. La mia valigia aperta e il letto sono mondi separati, che si toccano senza compenetrarsi. Ci dev’essere una ragione per cui trovo irresistibile questa immagine di non appartenenza. Credo ci sia di mezzo il desiderio di ripartire da zero e il fatto che le stanze d’albergo sono l’unica cosa immobile che sa di movimento, di viaggio.
Se sto scrivendo questo è perché sono molti mesi che non entro in una stanza d’albergo e ne sento la mancanza.

12 commenti:

byfluss ha detto...

Sticazzi.

Apa ha detto...

Anche a me piacciono molto.
Mi piacciono soprattutto quelle ai piani alti, con la finestra enorme, dalla quale non può spiarti nessuno. Ho persino scritto un racconto una volta.


Comunque, anche a me piacciono molto, fino a quando non penso a quanta gente ha scopato in quel letto o altro, e a quanto davvero posso fidarmi di chi fa le pulizie... quindi mi prende la paranoia di stare dormendo nei peli pubici altrui... a questo punto mi piacciono molto meno.

Razzi ha detto...

Perchè sei un fighetto! Lavano le lenzuola a 90 gradi, solitamente. Bisogna soltanto guardarsi dai copriletti...

Ergonomico ha detto...

Intendi quelli su cui solitamente mi struscio nudo prima di farmi la doccia dopo una giornata calda e afosa?

MaccaLupo ha detto...

Razzi: a te non mancano le stanze d'albergo; ti mancano quelle dei motel......

Razzi ha detto...

Motel rooms. Anche...

il mak ha detto...

E' noto che le lenzuola sono disinfettate a temperature da antico testamento.

Non si puo' dire altrettanto dei copriletti.

Per questo motivo l'esordio da evitare e' sdraiardsi sul letto dopo un lungo viaggio.

Lo fanno tutti, pensateci.

il mak ha detto...

Con oggi mi aspettano altri 30 giorni d'albergo.

Come i peggiori paraculo.

Mi vergogno.

Razzi ha detto...

Bastardo.

il mak ha detto...

Molto bello sto post, complimenti razzi! :)

Razzi ha detto...

Bastardo.

Scarlet Speedster ha detto...

Io odio le camere d'albergo, invece. Mi opprimono. Ho bisogno di sentirmi a casa quando vado a letto a dormire...