mercoledì, giugno 29, 2011

L'utilitarismo delle relazioni sociali

Le relazioni sociali sono per la stragrande parte basate su una forma vicendevole di scambio.
Si barattano quindi tempo, presenza, supporto psicologico o fisico in cambio di qualcosa di analogo.
Uno scambio iniquo può essere accettato solo in quanto fase transitoria oppure poiché considerato fruttifero in ottica futura.

Ad esempio un amico che richiede costante aiuto e presenza senza poi ricambiare è visto come un ingrato.
Si dice che non è un "vero amico".

Da tutto questo si possono fare cinque brevi considerazioni:

1. chi domanda senza poi considerare anche le esigenze altrui è un egoista;
2. chi si aspetta all'uopo attenzioni/premure/ecc perché ne ha a suo tempo offerte è un egoista;
3. siamo tutti un po' egoisti;
4. I buoni amici fanno buoni scambi;
5. il mio pizzaiolo di fiducia per pochi euro mi ha dato un'ottima pizza, oggi è decisamente il mio migliore amico.

E se è vero che i buoni amici fanno buoni scambi io metto questo video per tutti voi.


......
...

Sì, sono una stronza :D

3 commenti:

Ergonomico ha detto...

D'accordo, ma non aspettarti nulla in cambio.

Thesp ha detto...

Il video non l'ho capito, ma il post era cominciato bene, peccato che tu non abbia approfondito l'argomento.
6,7/10.

Ignazio ha detto...

Il video l'ho scovato ieri pomeriggio, ero indecisa per quel che riguarda la sua sua pubblicazione.

Comunque potrei approfondire la mia visione delle relazioni sociali in un altro post.

....
Ora ringraziate tutti Thesp.