venerdì, maggio 19, 2006

Un anno fa

10 commenti:

Ergonomico ha detto...

Questo filmato mi ha come risvegliato da un torpore. A volte succede: tutto sembra normale poi, d'un tratto, ti accorgi che una cosa che avevi data sempre per scontata, per normalissima, ti appare sotto una nuova luce. Appare stupida tutta quella gente in piazza a festeggiare. Per cosa festeggiano? E' la Juve ad essere grande, non il piccolo, triste tifoso. Lo dice anche la canzone:
"Solo la Juve e'
grande la Juve ale'"
Cosa c'e' da gioire, cosa c'e' di bello se undici sconosciuti fanno vincere una societa'? Qual'e' la relazione, quale il legame? Credevo di saperlo, credevo fosse ovvio, questo filmato ha fatto cadere il velo e mi sono cosi trovato di fronte alla verita', impreparato. Ritengo che la mia epifania sia stata causata dalla canzone. Se, al posto di un inascoltabile inno, musicalmente mediocre e dai testi imbarazzanti, ci fosse stata una canzone slegata dal contesto calcio, una canzone epica tratta dalla colonna sonora di qualche film oppure una bella canzoncina italiana dai testi allusivi l'effetto sarebbe stato diverso. La verita' non sarebbe stata svelata. Invece quel patetico inno, sottolinea la vacuita' di tutto quel festeggiare. Il vuoto dei concetti e' impietoso specchio dell'assoluto distacco fra la Juve ed il suo tifoso che vive di luce riflessa. Nel testo, noterete, la Juve e' un'entita' lontana, superiore, intoccabile. La si segue oppure no, altre possibilita' di interazione sono precluse.
Forse non capisco a causa del fatto che non festeggio uno scudetto da 15 anni, anno piu' anno meno.

Apa ha detto...

O forse i recenti fatti che gettano nuova luce su tutto ciò.

il mak ha detto...

Vorrei ricordare che vedere 23 miliardari (arbitro compreso) tirare calci alla palla è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Il wrestling non è tanto diverso, è tarocco uguale, tranne per il fatto che se Rey Misterio batte Kurt Angol a Wrestlemania-536898 nessuno scende in piazza a festeggiare.

Apa ha detto...

Io c'ero.

byfluss ha detto...

Il quale, Kurt Angle, se non ricordo male, ha la stessa faccia di Ancelotti.

Comunque, avete visto il secondo goal del filmato?
Guardate bene il movimento del difensore che dovrebbe affrontare quello che compie il primo tiro, poi il non movimento di tutti gli altri, e anche sulla ribattuta (corta e sui piedi dell'attaccante...), le belle statuine...

Io, ormai, vedo complotti ovunque.
W il Rugby, a prescindere.

B4ldo ha detto...

meglio l'hokey

byfluss ha detto...

Ho Key.

Apa ha detto...

Io l'avevo, Key.

Questa la capiscono in pochi.

Alcor ha detto...

Io l'ho capita e mi ha fatto molto ridere.

Apa ha detto...

Ben tornato.