martedì, maggio 02, 2006

Sta tornando!


Sono un pò emozionato, e magari qualcuno mi prenderà per cretino, ma poco mi importa.
Che tutti sappiano che a vedere le immagini del trailer del nuovo film su un uomo che vola, solleva camion, scioglie le cose guardandole, e soprattutto porta impunemente le mutande sopra i calzoni (del resto, voi glielo fareste notare, a uno che può sbriciolarvi le ossa usando solo il mignolo della mano destra?)... Mi sono commosso. Ok, almeno il 50% della commozione nasce dal risentire l'immortale tema di John Williams. Uno che andrebbe fatto "santo subito". Ma a parte questo, beh... Pare che finalmente potremo di nuovo credere che un uomo possa volare.
Difficile descrivere le mie emozioni in questo momento, un pò mi sembra di tornare bambino, un pò mi rendo conto che da bambino certe cose che Superman rappresenta oggi per me non avrebbero avuto lo stesso significato, lo stesso valore. Perché quando sei piccolo il messaggio morale non lo cogli, magari lo assimili (e in certi casi è un bene) ma non ci rifletti sopra.

Tornando con i piedi per terra, sono sempre più convinto che ci sarà da divertirsi con questo film. Synger è bravo; Routh mi pare azzeccato (giusto un pò giovane, forse, ma Superman invecchia molto più lentamente dei comuni mortali, quindi ci può stare); c'è un tema forte come quello della vita di Lois nei 5 anni di assenza dell'Uomo d'Acciaio; c'è un Kevin Spacey che già dal trailer sembra un perfetto Lex Luthor; c'è una CGI che promette di essere all'altezza di cotanta impresa. Insomma, gli ingredienti sono buoni, speriamo che il risultato finale lo sia altrettanto.

Ovviamente non voglio tenermi tutto questo ben di Dio solo per me, perciò eccovi il link:

http://www.apple.com/trailers/wb/supermanreturns/trailer2/large.html

Ora scusatemi, vado a mettermi la maglietta blu con la S rossa, stasera vado a dormire con quella.

"It's a bird!"
"It's a plane!"
"No, it's SUPERMAN!"

7 commenti:

B4ldo ha detto...

non posso che concordare, sembra promettere bene.
Certo che Routh è clamorosamente troppo giovane...anche se con la pettinatura da fesso/clark kent la somiglianza con Reeve è impressionante.
Ma la storia è ambientata prima, dopo o durante quella dei vecchi film?

il mak ha detto...

Kevin Spacey ha davvero talento, è perfetto per tutti i ruoli.

Zuppaman colpisce sempre l'immaginario.

Da piccolo non vedevo l'ora di vedere i film di zuppaman e ho comprato qualche fumetto in ventotto anni di esistenza.

Tuttavia, pur non essendo un grande appassionato dei personaggi americani devo ammettere che mi è difficile restare indifferente di fronte a questo trailer. E' qualcosa che va a toccare vecchie leve mai arrugginite, un po' come i giochi Nintendo.

:)

Apa ha detto...

A me fa schifo.

A parte Kevin Spacey che è un grande.

Scarlet Speedster ha detto...

@Baldo: Superman Returns è ambientato dopo Superman II. Il III e il IV quindi sono ufficialmente "cancellati". Peraltro, anche dell'uno e del due si faranno accenni ma non troppo stretti, pare.

Ergonomico ha detto...

Superman non è mai stato uno dei miei supereroi preferiti. Il film poi, preannuncia già di avere il classico plot trito e ritrito senza un minimo di slancio, di sperimentazione, di voglia di rimodernare un supereroe vecchio, vecchio, vecchio, vecchio. Detto questo devo ammettere però che il tema di John Williams è intramontabile e spettacolare. Il trailer è per me affascinante ed epico proprio per questo motivo. Senza contare che i trailer sono quasi sempre più intriganti ed affascinanti del film vero e proprio.

Scarlet Speedster ha detto...

@Ergonomico: non vorrei scatenare una polemica, ma Superman è vecchio e/o sorpassato solo nelle mani chi non lo sa scrivere.

Hai mai letto Action Comics 775 di Joe Kelly? La storia, intitolata "What's wrong about truth, justice and the american way?", è a mio parere una delle più interessanti degli ultimi anni, anni in cui grazie alla gestione di Eddie Berganza le collane di Superman hanno vissuto un ottimo momento.

Superman è un'icona, un archetipo (da cui derivano comunque tutti gli altri supereroi), e come tale non va stravolto. Va invece sfruttato per quelli che sono i suoi punti di forza.

Come dice Brad Meltzer, uno dei miei "guru", non esistono brutti personaggi. Solo scrittori senza idee.

il mak ha detto...

"It's a bird!"
"It's a plane!"
"No, it's a BUILD!"