venerdì, maggio 07, 2010

La televisione giapponese



Come si poteva intuire, il sistema televisivo giapponese è complicatissimo.

Tempo fa, nottetempo, un omino venne a chiedermi il canone, non avevo un televisore, non se ne fece nulla.
Ora ce l'ho. E l'attendo con ansia.

La mia parete ha DUE distinte ma identiche prese per l'antenna. Anzi, una è chiara, l'altra scura, nella stessa plancia.

A quanto ho capito, non esiste una presa per l'antenna standard, ma questi sono dettagli.

La mia TV ha comunque due prese pure lei, tutto fila, insomma.

Una è per l'UHF il normale etere.
L'altro è per il CS e il BS. Non ho idea di cosa significhino le sigle.

Sul primo si vedono i canali normali, si sintonizzano automaticamente. Esistono una decina di canali visibili.
Come si sintonizzano? Dall'uno all'otto?
No.
1-3-5-6-7-10-12. Sembrano a caso, dici, è la sintonizzazione della TV. No. E' proprio così.
Vai in un hotel, è così.
Vai a casa di qualcuno, è così.
Se chiedi perchè questo canale è sulla terza posizione invece che sulla seconda, che è vuota ti rispondono che è perchè quello è il terzo canale. Non c'è scritto 3 da nessuna parte. Ma quello va sul terzo e terzo sia.

I BS e i CS sono canali digitali in alta definizione, in chiaro cedo di tutto, ma mi compare una scrittina che credo mi dica che ho solo 16 giorni per vederli in chiaro, poi devo pagare. Ad ogni modo, mi basta premere un pulsante e da 40" passo a 32" di schermo e la scritta scompare.
Non so ancora se trascorsi i 16 giorni mi annulleranno la visione o se poi starà a me informarli che sto vedendo in chiaro cose che non dovrei potere.
Comprare i vari canali poi sembra abbastanza complicato, ogni canale appartiene ad uno o più pacchetti di fornitori diversi, e devi scegliere il tuo bouquet trasversalmente cercando. Per ora ci rinuncio volentieri.

Questo senso di simpatica astrusità, di complicazioni diet, di confusione innocua...
Una cosa che mi piace del Giappone è che da qualsiasi punto lo si guardi, è sempre il Giappone.

2 commenti:

Ergonomico ha detto...

A me sembra piuttosto che: da qualsiasi parte Apa guardi il Giappone, egli vede Giappone.

byfluss ha detto...

Il saggio indica la luna e Apa vede il Giappone.