mercoledì, giugno 25, 2008

Il Signore mi ha chiamata



Da circa un anno sull'autobus che mi porta al lavoro salgono due signore anziane. Vestono di grigio, hanno capelli grigi e anche la loro pelle tende al grigio. Generalmente si accomodano negli ultimi sedili, estraggono il rosario dalla borsetta e pregano. A tutto volume. La cosa all'inizio mi lasciava perplessa ma con il tempo non ci ho più fatto caso. Oggi, però, è andata diversamente. Innanzitutto è apparsa soltanto una delle due donne ed i soliti posti erano già stati occupati, di conseguenza sì è avvicinata e ha chiesto di sedersi accanto a me. Certo, nessun problema. Ho pensato, ora pregherà. A tutto volume. E invece no. Ha cominciato a fissarmi e dopo circa due minuti mi ha detto "il Signore ti ha chiamata". Ho fatto finta di non sentire, del resto io e lei non abbiamo mica conoscenze in comune. "IL SIGNORE TI HA CHIAMATA" ha ripetuto alzando il tono della voce. Non potevo continuare ad ignorarla così ho risposto "scusi?". E lì ha incominciato a parlare, parlare e parlare. Era un fiume in piena, non finiva più. Mi ha raccontato della sua vita, dei suoi problemi e dell'illuminazione. Una sera era particolarmente depressa e di colpo ha visto una luce. E nella luce ha percepito Dio che la chiamava. Da allora la sua esistenza è cambiata completamente, non era più sola, Dio era al suo fianco. Nel tentativo di tagliare corto le ho spiegato che non credo in queste cose. Lei mi ha confidato che era proprio per questo che ero stata chiamata. Fortuna vuole eravamo arrivate alla mia fermata e quindi ho potuto congedarmi con una buona scusa.
Ripensandoci è assurdo, un vip pensa bene di chiamarmi e sbaglia anche numero. E' andata così, ha risposto la vecchia per me, giusto? Inoltre in questi giorni non ho ricevuto telefonate importanti a casa.. ha chiamato nonna, zia, una tipa che voleva vendermi dell'olio e un tizio di Fastweb.
...
Il tizio di Fastweb!
...
..
.
Cazzo, sono Joan of Arcadia.

1 commento:

Apa ha detto...

Secondo me è più facile che il signora abbia chiamato la sua amica che, infatti, sarà morta.