venerdì, settembre 09, 2011

Un filmato






Sono stanco morto.
Preambolo importante, il mio cervello va un po' per i cazzacci propri.
E guardo il filmato delle scimmie.

Le simpatiche scimmie.
Tenute rinchiuse per anni, finalmente vedono la luce del sole, l'erba, vengono liberate da test di laboratorio, esperimenti.

Mi da' gioia, mi commuove.
Riconoscere dei tratti umani in quella specie di abbraccio.
Pensare a cosa hanno sofferto.

Poi continuano a ribadire quella scena, vorrei vederne altre, e invece solo quella.
E comincia a sembrarmi forzato, come a dire che, come spesso succede, si proiettano pensieri ed emozioni dove non ce ne sono, o dove ci sono solo abbozzi.

E poi parla il tedesco.
E io non lo capisco.

E improvvisamente mi immagino che stia dicendo "Vedete? Vedete come sono felici? Anche nel 45 volevamo fare la stessa cosa, solo che ci avete fermato prima! Ci avete frainteso!".

1 commento:

Ergonomico ha detto...

Se la tua interpretazione è corretta, dobbiamo delle scuse al popolo tedesco.