giovedì, marzo 24, 2011

Smascheratore di spiriti

Negli anni venti, dopo la morte dell'amata madre, Houdini dedicò le sue energie a smascherare medium e parapsicologi, un'attività che verrà poi proseguita ai nostri giorni, tra gli altri, dal prestigiatore James Randi e dalla coppia Penn & Teller. La preparazione tecnica di Houdini nelle arti della prestidigitazione gli permise di svelare frodi che avevano fino ad allora ingannato molti scienziati e accademici.

Divenne un membro del comitato di Scientific American che offriva un premio in denaro a chiunque avesse saputo dimostrare di possedere capacità soprannaturali. Grazie a lui il premio non fu mai ritirato. A mano a mano che la sua fama di "acchiappafantasmi" cresceva, Houdini iniziò a frequentare sedute spiritiche in incognito, accompagnato da un reporter e da un ufficiale di polizia.

La più famosa medium che cercò di smascherare fu Mina Crandon, nota col nome di Margery. Houdini seppe riprodurre gli effetti delle sedute della Crandon, ma altri aspetti delle sedute di quest'ultima rimangono controversi. Per esempio, la comparsa della seconda mano 'teleplasmica' di Crandon non è mai stata totalmente spiegabile.

Quest'attività costò a Houdini l'inimicizia di Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930), il creatore di Sherlock Holmes. Nonostante Holmes fosse un razionalista che rifiutava il soprannaturale, il suo creatore Doyle era un fervente credente nello spiritismo e si oppose pubblicamente a Houdini, rifiutandosi di credere ai suoi resoconti.

Houdini morì di peritonite, in seguito alla rottura dell'appendice, nella notte di Halloween il 31 ottobre 1926 all'età di cinquantadue anni.

Uno passa la vita a dimostrare che gli spiriti non esistono e muore la notte di Halloween.

10 commenti:

Ergonomico ha detto...

Chi è che si è loggato come il Razzi?

Montag ha detto...

E ha pure fatto il finalino frizzante.

byfluss ha detto...

Tanto morirà all'ultima giornata di campionato: Udinese-Milan.

Razzi ha detto...

Ho fatto il finalino frizzante perché non ho ancora letto il post precedente.

Ergonomico ha detto...

Senza il finalino frizzante, questo post avrebbe dovuto essere "by Wikipedia".

hazey ha detto...

Comunque, finalino frizzante non si può sentire.

Apa ha detto...

@hazey

Perché? A te non te lo fa, Montag, il finalino frizzante?

Thesp ha detto...

Fermi tutti, voglio il conto esatto dei giorni passati dall'ultimo post del Razzi per comprare lo champagne e prepararmi al prossimo.

Nessuno ha sottolineato la storicità di questo evento, è come se Ultimate Warrior fosse tornato sul ring (con la stessa forza del Razzi).

Apa ha completato il counter dei "vaffanculo Razzi" e lui è apparso come Beetlejuice.

E con nonchalance ha evitato di menzionare la sua assenza ingiustificata, come se fosse stata programmata, Razzi è Houdini: scompare nel nulla per riapparire quando e dove vuole con una birretta in mano.

hazey ha detto...

@Apa

Ma cosa vuoi che ne sappia, Montag, di finalini frizzanti.

byfluss ha detto...

Parole come macigni.