domenica, aprile 04, 2010

Concatenazione di eventi e di auguri




Quarto giorno di aprile.
Pasqua.
Compleanno di Thesp.
In Giappone fioriscono i ciliegi, feste di Hanami.

Il mio animo sensibile è sommerso, sconquassato, sopraffatto. Quale di questi eventi mi tocca di più, quale di queste festività mi appartiene o meglio, a quale appartengo?

Il Giappone mi sta dando tanto, e anche questa volta mi aiuta, donandomi la risposta.

Mi avvicino ad un vecchio monaco shintoista, e con il mio giapponese stentato gli domando, cosa è più giusto festeggiare? La nascita rinnovata di un nuovo fiore? La resurrezione di nostro signor Gesù Cristo? Il compleanno di Thesp?

La sua risposta è illuminante.
"Esiste davvero una differenza tra queste tre cose?"

E allora mi siedo lì, tra i ciliegi in fiore, le danze, le luci, i cori, i pesci al sale, gli yaki soba.
Con un bicchiere di sake caldo in mano che alzo al vento tiepido e rumoroso.

E ti faccio gli auguri, Fiodor. Mio rinato fiore sporcaccione che monda i peccati del mondo.

6 commenti:

Montag ha detto...

Buona fioritura, Gesù Thespian.
Victusella!

Thesp ha detto...

Grazie miglie!
Però alla storia del monaco non ci credo a meno che non la giuri.

hazey ha detto...

Auguri Thesp.

Ignazio ha detto...

Auguroni :)

Razzi ha detto...

Auguriiiiii!

Ergonomico ha detto...

In super ritardo ma sempre e comunque auguri.