domenica, giugno 18, 2006

L'anticonformista

Il precedente post mi ha ispirato una riflessione estremamente profonda, che da molti anni ormai occupa la mia mente e non mi dà pace.

Esistono 4 tipi di persone:
- Quelli che non sanno che “Qual è” si scrive senza apostrofo, e quindi lo scrivono con l’apostrofo.
- Quelli che sanno che “Qual è” si scrive senza apostrofo, e quindi lo scrivono correttamente, senza apostrofo.
- Quelli che sanno che “Qual è” si scrive senza apostrofo e proprio per questo lo scrivono CON l’apostrofo, perché hanno voglia di scherzare, trasgredire o farsi notare.
- Quelli che sanno che “Qual è” si scrive senza apostrofo e lo scrivono senza apostrofo perché gli è passata la voglia di scherzare, trasgredire o farsi notare.

Voi a quale categoria appartenete?

12 commenti:

il mak ha detto...

Un po' come per la politica: non so esattamente a quale categoria appartengo.

Sono soltanto sicuro di non appartenere ad una specifica categoria: in questo caso quella di Apa.

Apa ha detto...

La mia categoria è quella di quelli che sanno che "qual è" si scrive senza apostrofo e che lo scrive senza apostrofo un po' per tirarsela e per farsi vedere.
Allo stesso tempo sfotto quelli che scrivono "po'" o "Sta' zitto" con l'accento invece che con l'apostrofo ma, allo stesso tempo scrivo "perchè" invece del corretto "perché".
E volete sapere perchè? Perchè sono fatto cosi'.

Anonimo ha detto...

@apa: un finale alla Raz Degan.

Bevi Jaegermeister pure tu?

Anonimo ha detto...

Ah, l'ho scritto così perchè non avevo voglia di cercarmi la dieresi sul mappacaratteri.

Anonimo ha detto...

Io appartengo alla categoria di queeeelo.
Queeeelo ha una risposta per tutto.

B4ldo ha detto...

la categoria di quelli che recentemente hanno scoperto che "qual è" si scrive senza apostrofo e un nuovo mondo gli si è aperto non c'è?

Razzi ha detto...

lol. trattasi di nuovi ingressi della seconda categoria.
apa, invece, appartiene alla seconda da così tanto tempo che presto potrebbe scoprire un nuovo modo di tirarsela e passare alla terza.

Apa ha detto...

@Nightlight
Benvenuto.
Non so chi tu sia o come sia capitato da queste parti ma restaci. Soprattutto se hai una sorella carina o, mi sovviene, se lo sei.

Se vuoi la membership al blog, per poter postare, il requisito minimo è chiederla.

In caso: Cazzabubbola(CHIOCCIOLA)gmail.com

Ergonomico ha detto...

Prima di questo post appartenevo alla prima categoria, ora appartengo alla (Ia)quinta categoria, quella di quelli che lo scrivono con due apostrofi perche' hanno una tastiera americana e non vogliono sbattersi a cercare i caratteri accentati sulla mappa caratteri ogni due minuti.
Qual'e'
Qual'e'
Qual'e'
Tie'

Luciferasi ha detto...

Credo di appartenere alla categoria che sa che qual è si scrive senza apostrofo ma che non era al corrente del fatto che scriverlo in modo tale potrebbe essere fonte di boria.

Ne prendo però atto e chiedo una membership nella categoria di Apa, di quelli che lo sanno e che (seppur solo da ora) usano la cosa per farsi notare e tirarsela.

Apa ha detto...

@ Luciferasi:

Approved!

Razzi ha detto...

Infatti la categoria che riunisce Apa e Luciferasi non l'avevo nemmeno presa in considerazione (metto un maiuscoletto nel post, per chiarezza). Interessante il salto da gigante di Ergo: dalla prima alla Iaquinta.