sabato, febbraio 11, 2006

Patria mia

Sono oramai piu' di otto mesi che vivo negli Stati Uniti, con qualche sporadico ritorno in Italia, grazie al Dio Vombato. In tutto questo tempo ho saltuariamente ma costantemente notato che in questo paese le bandiere a stelle e striscie sventolano continuamente. Non l'italico scomposto volteggiare che dura lo spazio di due respiri, un bello sventolare gagliardo, da film hollywoodiano. Cosi ho cominciato a pensare: "Possibile che il fatto che gli americani siano piu' patriottici di noi, influenzi la realta' e faccia in modo che le loro bandiere siano perennemente, orgogliosamente sventolanti?". Soprassediamo per un attimo sul concetto che gli americani siano piu' pattriottici di noi, chiunque abbia subito un esilio in terra straniera per piu' di un mese sa benissimo che l'italiano si scopre un amante sfegatato della sua terra proprio quando non puo' starci. Giusto ieri, ho scoperto che le bandiere qui sventolano da dio perche' sull'asta sono integrati due bei ventilatori. Uno in prossimita' della sommita' e l'altro in corrispondenza della parte piu' bassa della bandiera. Per ottenere un effetto ancora piu' coreografico i due ventilatori, mi e' stato spiegato, lavorano alternativamente: un soffio su, un soffio giu' e la bandiera sventola che e' un piacere...

Mi manca l'Italia, con tutti i suoi bernoccoli e le sue bandiere flosce.

5 commenti:

il mak ha detto...

Mitico ergonomico.

In ogni caso quando si torna in Italia si ha la sensazione di tornare in un paese barbaro.

Il prototipo del doganiere italiano e' a grandezze spannometriche un quarantenne lampadato, semi devastato dai troppi pomeriggi in poltrona, mastica una cicca maleducatamente da tutto il pomeriggio senza soluzione di continuta'.

Uno di loro, con un ostentato accento meridionale, mi chiese:

"Ah! Sei stato innAmmerica?"

Per poi aggiungere, con la cicca magicamente spalmata sul palato:

"Ma li hai visti i cips?".

Fantastico.

Ergonomico ha detto...

Ieri ne ho visti un paio, uno era negro, l'altro asiatico... uno spettacolo!

Razzi ha detto...

stai scherzando, spero. la storia dei ventilatori è una tua fantasia, vero?

Apa ha detto...

In Italia ci saranno anche le bandiere flosce ma abbiamo altro di duro noi. Soprattutto al nord.

Cazzo è vero che il patriottismo porta al fascismo e all'idiozia...

il mak ha detto...

Magari hanno un ventilatore sotto il pisello.