mercoledì, aprile 13, 2011

Quello che succede vs quello che si dice succeda



Quel che succede è che portano il livello di gravità dell'incidente di Fukushima a 7, il più alto, come Chernobyl. Lo fanno perché continua da tempo, lo fanno perché sommano 4 diversi reattori, lo fanno perché fondamentalmente è una questione numerica, il numero di Bequerel emessi (non assorbiti, ma emessi) dall'inizio dell'incidente a oggi. Spiegano che gran parte di questi Bequerel sono stati emessi nei primi giorni, che è circoscritta come cosa, che ora stanno scemando, che le radiazioni sono in lenta ma costante diminuzione.

Cosa passa sui canali di informazione occidentali? Fukushima ora a livello 7 di allarme (nota, c'è differenza tra livello 7 di gravità a livello 7 di allarme), le radiazioni aumentano, ora è come Chernobyl. Non si fermano a dire che Chernobyl ha emesso mille volte le radiazioni di Fukushima e per di più con un'esplosione e combustione e tutte in un colpo. Non si fermano a dire che la cosa non è una consequenza di un peggioramento che non è avvenuto, ci si ferma al titolo. Sia per sensazionalismo, sia percheè chi cazzo lo parla il giapponese? Partiamo dalla traduzione inglese e via, chissenefrega se si perde in autenticità delle fonti. L'importante è arrivare prima.

Questo non per dire che la situazione NON sia grave. E' una tragedia, una tragedia umana per la gente di Fukushima, che è una regione grande ed è terribile quello che sta accadendo loro.

E mentre la terra, come in questo momento, continua a tremare, voglio portarvi un po' di chiarezza, perchè so che siete confusi sulla situazione.

Ecco quindi un video esplicativo che sono sicuro riuscirete a capire:




Link al video per chi ci segue su FB e non vede i filmati nei post:
http://youtu.be/5sakN2hSVxA

3 commenti:

byfluss ha detto...

Anche da noi Maroni ha detto di aver fermato gli sbarchi.
Io, se fossi in te, un canarino vicino alla finestra ce lo terrei...

Montag ha detto...

"The plant operator Tokyo Electric Power Co. offered an apology to the public for being still unable to stop the radiation leakage, pointing to the possibility that the total emission of radioactive substances could eventually surpass that of the Chernobyl incident."

http://english.kyodonews.jp/news/2011/04/84982.html

Ergonomico ha detto...

Duck and cover.