martedì, aprile 12, 2011

Lucertole


Sto pensando alle lucertole.
In Italia ne ho viste tantissime.
Ma non ci fai molto caso.
Sei abituato.
Pero' a pensarci bene fanno schifo.

Mi domando come appaiano ad un occhio non abituato.

Mi domando quante altre cose sfuggano per abitudine e pigrizia.
Mi domando se alla fine sia meglio cosi', se sia sopravvivenza, il non vedere e pensare costantemente alle lucertole.

Intanto qui la terra trema, anche parecchio e anche a lungo.

Di lucertole non ne vedo molte. Quasi nessuna.

Di corvi si'.

Come con le lucertole la gente ormai sembra abituata a queste scosse, si barcolla, c'e' chi cade, ci si rialza e via. Al lavoro.

I terremoti non mi spaventano, ma mi agitano.
Adrenalina e uno stato di semi eccitazione, immagino derivata dalla stessa. Ma non e' paura, non e' panico. E quasi esilarante, asfissiante, il termine che cerco e' un altro, ma lo cerco presso la persona sbagliata, Hazey, e non mi aiuta.

Casa mia non cade, ha le fondamenta profonde, e' nuova, e' di cemento armato spessissimo, e' piu' larga che alta.
Pero' questi terremoti sono lunghi e ti danno da pensare.
Cominciano.
Esco?
Mi metto i pantaloni ed esco?
Mi levo le mutandine intime di mia moglie ed esco?
Non vorrei che da sotto le macerie mi estraessero cosi', chi lo spiega poi a quella santa donna di LK?
E proprio mentre faccio questo ragionamento, in genere, la scossa cessa.

E rimango con questo calore nel petto, che guardo i fili dell'alta tensione che ballano fuori dalle finestre, mentre la gente ricomincia a camminare, parlare, ridere e lavorare.

E chissa' cosa fanno le lucertole. Bestie schifose.

4 commenti:

byfluss ha detto...

E i ramarri?
E i gechi?

No, viviamo in un mondo di mostri, dico.

Diable ha detto...

Io le trovo carine, le lucertole.

soffio00@alice.it ha detto...

Nice blog;....enjoy freedom!!
http://iontheroad.tk

Papero ha detto...

A parte il fatto che mi trovo d'accordo con soffio00, le lucertole son bellissime, altro che fare schifo.