lunedì, aprile 27, 2009

Incontri di città




Stamattina c'era un vento che stava per spazzare via il parrucchino playmobil di Montag. Ci salutiamo all'angolo, io vado al semaforo. Mentre aspetto, da sinistra arriva una voce.
- Stai bene?
Io non mi volto, sarà uno straniero che mi rivolge la parola credendo di riconoscere le fattezze.
- Stai bene sì o no?
Devo voltarmi. C'è un tizio vecchio, biondo, rubicondo, vestito in jeans. Su una bicicletta scassata. Secondo me è friulano. Devo rispondere, tutta questa premura mi fa effetto.
- Sì, sto bene.
- Eh. Io no. No perché mi sono preso una ciucca.
E lascia questa parola appesa. Io alzo le spalle e guardo dall'altra parte, temo che le sue confidenze si spingano oltre. Ma so di cosa parla.
Inizia a contare le macchine che passano, conta fino a otto. Poi le macchine si fermano e si chiede se ora può passare.
- Ora posso passare.
E se ne va con la ciucca e la sua bicicletta scassata.

7 commenti:

Diable ha detto...

Capiscilo, ti aveva appena visto in compagnia del Mozzi, è normale che ti abbia chiesto se stavi bene.

hazey ha detto...

anche questo è vero.

Montag ha detto...

Prima di tutto vorrei dire ad Apa che per me è troppo figo. Ma a parte questo... cosa vorresti dire con "parrucchino playmobil"?

Apa ha detto...

"...sarà uno straniero che mi rivolge la parola credendo di riconoscere le fattezze..."
Allora lo sai che un po' straniera lo sei.

Ignazio ha detto...

Sai,qui in Aosta c'è un tizio che è l'esatto contrario della creatura bionda.
In comune c'è solo la ciucca selvaggia, per il resto i modi sono opposti. Il nostro non si preoccupa dello stato di salute altrui, più che altro si concentra sul dopo. Molto dopo.
In genere saluta l'umanità con un bel "ueee che tanto anche tu passerai sopra il mio marmo! Hic".
Lavora in un obitorio.
E comunque è possibile far parte del suo fan club su facebook.
Naturalmente sono iscritta.

Ergonomico ha detto...

Parrucchino da Playmobil, Montag, parrucchino da playmobil. Non capisco cosa ci sia da spiegare, mi sembra evidente. Significa che la tua capigliatura assomiglia a quella dei playmobil: una scodella cosi perfetta che sembra posta sul tuo capo in maniera fittizia, irreale, quasi a voler nascondere una calvizie. Ho detto calvizie? E` stato un lapsus, volevo dire Razzi.

hazey ha detto...

grazie Ergo.