lunedì, febbraio 13, 2012

Do the evolution



Ho assistito a tante discussioni, animate tra Razzi e Ergo. Razzi ha parole dure per i daltonici, minorati sensoriali.

Mi fa sempre ridere la situazione, pensare come alla fine il daltonismo sia frutto di un'evoluzione altamente selettiva che prende strade strane.

L'evoluzione, concetto che noi diamo per scontato, non e' ovunque accettata nel mondo. Molte fazioni cristiane, molte sette, la confutano. Dicono e' solo una "teoria". Cosa che e', ma confondono cosa significhi "teoria" in un contesto scientifico o nella lingua parlata. Non vuol dire "in teoria", non vuol dire che e' una possibilita' campata in aria.

Dicono anche che non ci siano prove, nessuno ha assistito o misurato la crescita evolutiva. Per cui mi sono messo a leggiucchiare qua e la'. Per vedere se avessero ragione. Non si sa mai.

A quanto pare, ho scoperto, una delle tante prove del processo evolutivo e' propria dell'essere umano.
Infatti l'essere umano non e' "nato" in grado di digerire ed apprezzare latte e latticini nella fase adulta, all'alba del genere umano, passati i primi mesi o anni di vita, si perdevano gli enzimi e i processi digestivi per il latte. Come i vitelli o gran parte degli altri animali, il latte era solo per lo svezzamento. L'essere umano invece negli ultimi diecimila anni si e' evoluto ed e' diventato in grado di metabolizzare e digerire e per questo amare il latte anche da adulto.

Tutti.
Tranne il Razzi che appunto odia e non sopporta i latticini ed e' rimasto a diecimila anni fa. Poco piu' in la' di un Cro Magnon, e infatti e' pure piccoletto.

E ripenso a quelle discussioni tra Ergo e Razzi.

6 commenti:

byfluss ha detto...

Però io, i Cro Magnon li ho sempre visti raffigurati con una sacco di capelli.
Tipo la foto del post, insomma.
Quindi non saprei; forse il Razzi racchiude in sè tutta l'evoluzione del genere umano.

Apa ha detto...

Si ma perche' i Cro morivano tutti prima dei trenta! Ora con la medicina moderna....

byfluss ha detto...

...muoiono prima i capelli. Got it.

Razzi ha detto...

Beh, ok, vorrei anch'io essere un homo eroticissimus come byfluss o erectissimus come apa, ma ho imparato ad accontentarmi, ecco.

Ergonomico ha detto...

E allora te la prendi con me. Stronzo!

Thesp ha detto...

Bellissimo articolo, l'unica cosa che resta inspiegabile è come un Cro Magnon possa avere un intelletto tanto acuto.