mercoledì, novembre 30, 2011

Nature vs Nurture



Ho letto recentemente un articolo molto interessante.
Uno studioso, e il suo gruppo di ricerca, alla fine degli anni 70, primi anni 80, hanno deciso di crescere una scimpanze' come fosse loro figlia.

Le hanno insegnato tutto quello che si insegna ad un essere umano, parlato come se fosse un essere umano e fin da piccolissima ha cominciato ad andare al bagno, vestirsi, usare posate e sedersi a tavola per mangiare.

Le hanno quindi insegnato il linguaggio dei segni e ha imparato un vocabolario minimo ma significativo, era quindi in grado di esprimere concetti anche non banali, dubbio, menzogne, sensi di colpa.

Contemporaneamente, sviluppandosi sessualmente, provava repulsione e un pizzico di paura per le scimmie maschio, mentre si sentiva attratta dai maschi di razza umana, tanto che usava riviste quali playgirl a scopi onanistici, e si innamorava di chi aveva attorno.

Trovo personalmente gia' tutto cio' molto interessante, ma quel che trovo assolutamente sbalorditivo e' che questa scimmia sia poi finita su questo blog con il nickname di "Ignazio".

2 commenti:

byfluss ha detto...

"Papà, chi era Cita?" [M.Fantozzi]

Ignazio ha detto...

Come al solito i giornalisti scrivono articoli lacunosi e zeppi di imperfezioni.

Per i miei scopi onanistici ho sempre utilizzato i sims.
Ci sono cose di me che non sapete e forse è giusto così.

Uh!.