mercoledì, ottobre 03, 2012

Lo sballo: spremute d'arancia in bicchieri di cristallo


Sono tornato da Tokyo volando in business e non e' stato niente male.
Non credo valga i mille mila euro che si pagano di differenza, ma se paga qualcun altro, perche' farne una questione a riguardo. E cosi' sul mio bel lettino, servito e coccolato da hostess e hostessi, rifletto.

Mentre ero a Tokyo ho scoperto quella strana sensazione di trovarmi spiazzato, in un luogo che era casa mia e che ora non lo e'. O non del tutto.

E ne ho perso il passo.
Il passo di Londra e' diverso, deciso e ordinato secondo un caos differente da quello di Tokyo. E lo sentivo, lo si vedeva. Non anticipavo le mosse altrui. Mi trovavo sempre dal lato sbagliato.

Mi sentivo una spia che sta per essere scoperta, un rinnegato, un infiltrato.

Guardavo la gente e non erano i miei concittadini, ora sono un gaijin come un altro... o quasi. E loro sono gente che non conosco, che non riconosco.

Non resta che accettare questo ruolo.

Capivo quello che la gente diceva, ma fingevo che non fosse cosi'.
Avevo un certo distacco negli occhi, che tuttora permane.
Una nostalgia che non viene appagata ma piuttosto... delusa.

Posseggo e preferivo essere posseduto. E forse e' l'orgoglio.
Tokyo cambia, non si ferma, non sente la mia mancanza.
Faccio lo stesso.


Stronza.

10 commenti:

Ignazio ha detto...

@@ Apa
E' come una cena con i compagni di classe dopo anni dalla fine delle superiori.
C'è una certa nostalgia, pensi di ritrovare l'affiatamento di sempre e invece scopri che sono degli estranei.
E forse lo siamo diventati anche un po' noi.

Tutto evolve per restare fedele a se stesso.
Persino il Giappone.
Persino tu.

byfluss ha detto...

Stronza era riferito a Ignazio, vero?

Ignazio ha detto...

@ Byfluss

Ma no, altrimenti avrebbe scritto "bella stronza".

Apa ha detto...

Brava Ignazio e' ESATTAMENTE cosi'.


Invece di scrivere tutta 'sta menata potevo scrivere "OH FIGA RAGA, TOKYO=CENA DELLE MEDIE"

Ma porca troia.


Chi l'ha fatta entrare questa Ignazio???



Stronza.

Bella stronza.

Ignazio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ignazio ha detto...

@ Apa
Mi hai fatto entrare tu, tze... non provare a scaricare sugli altri le tue colpe.

E comunque alla cena delle medie si mangia meglio.

Pizza>sushi.
Vero Byfluss?

byfluss ha detto...

Vaffanculo.

Ignazio ha detto...

Strunz! :(

Apa ha detto...

Bello strunz.

Montag ha detto...

Quando byfluss punta una preda è la fine.
A ogni modo, ci avrei scommesso che Tokyo era come una festa di ex-compagni di scuola!